
Sorteggi Champions League 2023/24: decise le fasce delle italiane
Ultimissime sorteggio Champions 2023/24
Champions League - Fasce sorteggio Champions 2023 2024 per la nuova edizione con il sorteggio previsto per giovedì 31 agosto. Questa sera le squadre ancora a caccia di un posto nella competizione, si sfideranno con l’obiettivo di occupare uno degli slot rimanenti.
Dai sei spareggi rimasti usciranno le sei squadre che si uniranno alle altre 26 già qualificate. Le italiane sono già certe delle rispettive fasce di appartenenza, mentre alcune tra terza e quarta fascia possono ancora cambiare posizione, sulla base di chi si qualificherà dagli ultimi turni di qualificazione.
- Prima fascia - Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, Napoli, PSG, Benfica. A queste si aggiungono la squadra che ha conquistato l’Europa League, il Siviglia, e la squadra campione nazionale del settimo Paese classificato nel ranking UEFA, il Feyenoord, che sostituisce la vincente della Champions League (il Manchester City), già presente come campione nazionale.
- Seconda fascia - Real Madrid, Manchester United, Inter, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Lipsia, Porto e Arsenal.
- Terza e quarta fascia - Shakhtar Donetsk, il Salisburgo le due italiane Milan e Lazio e la Stella Rossa. Queste squadre sono certe della terza fascia, che al momento conta solamente un posto da destinare sicuramente a una squadra che uscirà dai playoff (una tra Rangers e PSV, entrambe con ranking da terza fascia). Altri club sono invece in bilico tra terza e quarta fascia e solo alcuni hanno già la garanzia di essere nell’ultima urna.
Questa è attualmente occupata da Union Berlino, Lens e Newcastle che sono già sicure di occupare questo spazio. Gli altri posti spettano alle formazioni che emergeranno dai playoff che si giocheranno fino al mese di agosto, prima del sorteggio della fase a gironi, e che determineranno anche la posizione finale di Celtic e Real Sociedad, già qualificate, ma in bilico per quanto riguarda le urne del sorteggio. Queste le ultime sei partite che stabiliranno le collocazioni nelle urne:
Anversa-AEK Atene
Rakow-Copenhagen
Rangers Glasgow-PSV
Sporting Braga-Panathinaikos
Maccabi Haifa-Young Boys
Molde-Galatasaray