10mila euro di multa per il razzismo: quando le Istituzioni fanno peggio degli imbecilli

27.11.2018
18:13
Leonardo Vivard

Invano l'Italia calcistica, o gran parte di essa, ha sperato in un qualcosa di equo, più che esemplare, per i cori di discriminazione territoriale

Invano l'Italia calcistica, o gran parte di essa, ha sperato in un qualcosa di equo, più che esemplare, per i cori di discriminazione territoriale nei confronti di Napoli e i napoletani. E' arrivata la sanzione per le tifoserie di Juventus, Roma e Udinese: multe di 15mila euro con diffida e 10mila. Fuffa.

Per l'accensione di fumogeni in curva la SSC Napoli è stata punita in passato con una multa di 2500 euro. Se un "Vesuvio lavali col fuoco" vale solo quattro volte di più, allora l'imbecille che lo canta non è la cosa peggiore

Ma d'altronde in un Paese in cui l'ingiuria razzista non è più un reato penale, ma solo civile, è anche lecito aspettarselo. 

Quelli come Ancelotti fanno comodo alle Istituzioni (calcistiche): fa piacere che qualche addetto ai lavori si esponga facendo così da rompighiaccio. Poi tutti dietro a ribadire "Sono d'accordo con lui, disposti a fermare le partite". C'è un gap talmente ampio tra la sospensione di un match per cori di discriminazione territoriale e una semplice multa di 10mila euro che la pena più grave risulta quasi utopistica. 

Ma non basterebbe nemmeno quella. Perchè si garantirebbe un potere a questi elementi (risulta difficile chiamarli tifosi) inaudito. Settori squalificati o sospensione delle gare sarebbero pene esemplari, ma non giuste. Perchè sarebbe come se per una rapina in un supermercato si arrestassero tutti: clienti, cassieri e banditi.

Per quello step culturale cui molti, troppi, fanno riferimento è essenziale individuare i cretini canterini di turno. Sapere chi siede nel posto X, telecamere di controllo in ogni settore di stadio: in poche parole il modello inglese. 

D'altronde, anche oltremanica il cambiamento culturale è partito dall'alto. Ci si uccideva di domenica in domenica per una partita di calcio. Ma non si è aspettato che gli Hooligans diventassero dei pulcini...

Twitter: @LeonardoVivard

Riproduzione riservata

Notizie Calcio Napoli