La lezione di De Laurentiis al ‘Sistema’: agenti e giocatori, nessuno ricatta la SSC Napoli

31.08.2024
11:30
Ciro Novellino

Ultime calcio SSC Napoli: Osimhen resta e De Laurentiis lancia un messaggio a tutti gli agenti

Victor Osimhen è rimasto a Napoli, non è stata accettata dal presidente Aurelio De Laurentiis la proposta araba al ribasso per il club (il contratto prevede una clausola di 130mln, ndr) e di 40mln con l'inserimento di una clausola rescissoria che lo avrebbe liberato dopo un anno per il giocatore. Così come non è stata accettata la proposta del Chelsea, valida per il club e al ribasso sull'attuale ingaggio per il giocatore. A dire il vero, la proposta araba il Napoli stava anche pensando di accettarla ma l'ultima richiesta di 5mln in più per la fumata bianca ha fatto indispettire l'Al Ahli che ha virato su Toney, già ufficializzato.

De Laurentiis lancia un segnale a tutti

E ora? Il nigeriano resterà, anche se a onor del vero il calciomercato in Arabia chiude il 2 settembre e una soluzione da quel campionato potrebbe ancora arrivare. Sarà messo fuori rosa, una prigione d'oro visto che guadagna 10mln all'anno e non avrà un periodo così tanto stressante lavorativamente parlando. Ma quello che si evince da tutta questa vicenda è la mano ferma del Presidente Aurelio De Laurentiis che ha dato un forte segnale a tutto il sistema calcio. È vero, ragionando a mente fredda, potrebbe essere stata una follia aver fatto saltare il banco per 5 mln, a fronte della cifra che avrebbe incassato ma il fatto che il giocatore e l’agente potessero spingere il Napoli ad accettare offerte al ribasso fino all'ultimo, non ha portato a niente di buono. Anzi...

"Osimhen è un giocatore del Napoli, con un contratto rinnovato recentemente con reciproca soddisfazione. Ha fatto la storia in azzurro e quando ci sono state offerte importanti (anche quest’anno) abbiamo sempre accettato le decisioni del club. Come ho già detto non è un pacco da spedire lontano per fare spazio a nuovi profeti. Victor è stato eletto calciatore africano dell’anno, ottavo al Ballon d’Or, ha ancora tanto da dire in Europa. Serve rispetto ed equilibrio", scriveva pochi giorni fa Roberto Calenda, agente di Osimhen.

Effettivamente è vero, serve rispetto ed equilibrio per un club che ha assecondato, in diverse circostanze, alcune uscite non proprio positive. Tantissimi incontri per arrivare ad una fumata bianca sul prolungamento contrattuale, diverse uscite nel corso dell'ultima stagione che hanno creato malcontento anche all'interno della stessa tifoseria, nonostante la presenza in zona gol importante del giocatore. Il Napoli non si fa 'ricattare' da nessuno! E' questa la morale di tutta questa vicenda. Era qualche anno fa, non tanti a dire il vero, e Aurelio De Laurentiis commentò così i mal di pancia dell'allora Hirving Lozano:

“Non voglio essere cattivo ma questi giovanotti sono preda di agenti voraci la cui attività è stupida, inefficace e inefficiente”.

Un'idea, quindi, quella di De Laurentiis cresciuta e consolidatasi nel tempo. La porta alla cessione, comunque, resta ancora aperta, tutto può succedere in questi ultimi giorni: il calciomercato in Arabia Saudita chiuderà il 2 settembre e il Director of football della Lega calcio saudita, Michael Emenalo, connazionale di Osimhen, magari potrebbe dargli una mano, trovando una nuova soluzione. Si attende una decione, per il bene di tutti.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Aurelio De Laurentiis
Notizie Calcio Napoli