Modugno svela: "Da quello che ho capito Conte ha preso una decisione sui portieri"

16.09.2025
16:50
Redazione

Il giornalista Francesco Modugno è intervenuto ai microfoni della trasmissione Il Bello del calcio ed ha parlato cosi:

“Il primo tempo di Firenze è stato il più bel Napoli espresso dal Napoli di Antonio Conte. Serie A? Più che una poltrona per due questo campionato potrà vedere un divano con diverse squadre, c’è l’Inter e c’è il Milan senza coppe. La Juve ha il miglior attacco del campionato e dal punto di vista del romanzo calcistico un duello Napoli Juventus sarebbe meraviglioso.

Il Napoli ha una squadra con conoscenza, ha un tecnico che lavora sul campo e che riesce a gestire questa squadra. C’è un giocatore regale come De Bruyne ma che è disponibile a lavorare sul campo e al sacrificio, non c’è un modulo ben definito. Basta vedere Spinazzola che dà un’ampiezza simile a quella che dà Politano. Ci sono tre chiavi, il Napoli difende in avanti, ha una gestione più aggressiva del pallone e sembra un Napoli davvero gasperiniano. Mercato? Il Napoli non aveva mai speso come con Lukaku o con altre operazioni che hanno cambiato totalmente la strategia del club dall’arrivo di Conte.

Higuain napoletano è stato - con Careca - il più forte attaccante della storia del Napoli.

Sul 3 a 0 ha inciso il risultato e abbassarsi e calare è normale visto quel risultato. Ricordo Genoa Napoli dello scorso anno dove ci fu una gara simile”.

Da quello che ho capito l’idea di Conte è scegliere il portiere in base alla condizione e all’avversario, contro il City ad esempio un giocatore come Milinkovic potrebbe rappresentare un fattore. Si tratta di una novità assoluta per il Napoli”

Il calcio è uno sport di contatto, oggi si gioca con un’intensità ed una frequenza che l’infortunio è inevitabile. Il mito degli infortuni zero non esiste, è uno dei vari miti alimentati a Napoli ma la realtà è che non esiste”.

“Oggi è difficile tradurre il Napoli in cifre, i giocatori si scambiano con tranquillità ed al momento il Napoli ha probabilmente il centrocampo più forte in Europa.

Il Napoli affronta una delle migliori squadre in Europa, loro non sono nel momento migliore ma anche nel derby hanno dimostrato che hanno una qualità ed un’intensità ed una capacità travolgente di governare le partite. Nel 2011 il Napoli arrivò come una provinciale e pareggiò, firmerei con un pari.

Notizie Calcio Napoli