Brobbey
Brobbey

Chi è Bryan Brobbey? Il baby Lukaku ricomprato a peso d'oro dall'Ajax

29.03.2023
15:00
Redazione

Calciomercato Napoli, Brian Brobbey è il nome nuovo per l'attacco degli azzurri in vista della prossima stagione: conosciamo meglio il centravanti classe 2002 dell'Ajax che viene paragonato a Lukaku

Calciomercato Napoli - Brian Brobbey è uno dei nuovi nomi accostati al Napoli per la prossima stagione. Centravanti olandese classe 2002, ma di origini ghanesi, ha una storia molto particolare che ha fatto parlare molto di sé nei mesi scorsi.  

Napoli, chi è Brobbey? 

Cresciuto nelle giovanili dell'Ajax, la carriera di Brobbey è già costellata di parecchi aneddoti. Considerato nei Paesi Bassi come il futuro Lukaku per caratteristiche fisiche e fiuto del gol, il suo esordio con i lancieri fu da urlo: gli bastarono infatti appena 8' contro il Fortuna Sittard il 31 ottobre 2000 per trovare il suo primo gol ufficiale (a 18 anni) che lo portò sui taccuini degli scout di mezza Europa. 

Di gol poi ne sarebbero arrivati altri 5, tanto da convincere il Lipsia a puntare su di lui prelevandolo a parametro zero. L'avventura di Brobbey in Bundesliga è però tutta da dimenticare: a gennaio, dopo soltanto 14 presenze praticamente tutte dalla panchina, zero goal e prestazioni mai sicure, ecco la decisione di lasciare il club tedesco e tornare... all'Ajax! Prestito con diritto di riscatto fissato a circa 20 milioni: la sua carriera prende una svolta, trovando ben 8 gol in 14 presenze che gli valgono la "recompra" a peso d'oro da parte dei lancieri. 

Da quel momento Brobbey diviene perno centrale nell'attacco dell'Ajax, andando a sostituire Haller: ad oggi il 21enne centravanti è il terzo marcatore stagionale in Eredivise con 11 gol e 2 assist in 25 presenze (un gol ogni 110'). Forza esplosiva che sfrutta attaccando bene la profondità, sta dimostrando un'ottimo senso del gol anche se i suoi movimenti spalle alla porta sono ancora da affinare: con l'Ajax ha ora un contratto fino al 2027 ed una valutazione non inferiore ai 20 milioni. In stagione ha anche affrontato il Napoli in Champions League, entrando entrambe le volte dalla panchina senza riuscire ad incidere. 

Brobbey
Notizie Calcio Napoli