Dries Melanione e il pragmatismo filosofico di Sarri

21.01.2018
17:00
Bruno Galvan

Dries Me...lanione. E bene si, è proprio il belga a spezzare l'incantesimo malefico che aveva imprigionato per troppo tempo il Napoli quando

Dries Me...lanione. E bene si, è proprio il belga a spezzare l'incantesimo malefico che aveva imprigionato per troppo tempo il Napoli quando incrociava gli orobici. La leggenda della Dea Atalanta narra che questa aveva promesso di sposare colui che l'avrebbe battuta in una gara di corsa. Chi non ci riusciva veniva ucciso. Melanione, profondamente innamorato di Atalanta, chiese aiuto ad Afrodite e con tre mele d'oro riuscì a distrarre la Dea vincendo quindi la corsa a sorpresa. Mertens ha rotto come Melanione questo incantesimo doppio: erano ormai tre mesi che non andava a segno ed il Napoli lo scorso campionato lasciò sei punti contro Gasperini.

Una prestazione poco spettacolare degli azzurri, ma molto impegnativa sul piano fisico. Una vittoria sporca come amano chiamarla i cultori del calcio all'italiana che spesso hanno imputato a Sarri la poca concretezza in certe gare dove serve più la sciabola che il fioretto. Tatticamente stavolta la gara l'ha vinta Maurizio Sarri che non ha mostrato una lettura di gara perfetta, sacrificando anche qualcosa sul piano delle sue idee ormai consolidate. La fotografia della gara è la sostituzione di Insigne che ha lasciato posto a Hamsik. E' lì che Sarri ha dimostrato personalità e lettura di gara. 

Il Napoli si conferma un rullo compressore lontano dal San Paolo: nelle ultime 24 gare sono 21 vittorie e 3 pareggi. Gli azzurri restano imbattuti in trasferta come i maggiori club d'Europa. Questo potrà bastare per lo scudetto? La speranza è si a patto che non ci si pianga addosso con alibi e presunti complotti di mercato. Basta essere permalosi, basta cascare in polemiche inutili che rischiano solo di bruciare energie nervose. Il Napoli è forte e va sostenuto e soprattutto protetto perchè è un esemplare raro in Italia per qualità e nel rapporto fatturato-obiettivi raggiunti.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli