Ghoulam non esiste e Mario Rui ha bisogno d'aiuto: tutti gli esterni sinistri che farebbero al caso del Napoli

12.01.2021
14:20
Redazione

Ghoulam non esiste, Mario Rui l'unica scelta per Gattuso nel Napoli

Napoli - Maradona o San Gennaro, di chi è la mano? Per tutti noi poveri mortali quello che è accaduto con l'Udinese ha del paranormale. Vincere con un assist di Mario Rui per Bakayoko non è qualcosa di ordinario. E non ce ne voglia Gattuso, al quale riconosciamo tanti meriti: Lozano è un giocatore superiore a quello visto al PSV in fase offensiva e ha saputo migliorarlo tanto in quella difensiva, a lui sconosciuta nel periodo olandese. Zielinski gioca da più partite con una sicurezza nei propri mezzi mai vista prima e se ne potrebbero elencare tanti altri, come le vittorie nei momenti che contavano per vincere un trofeo, la Coppa Italia. Però le critiche fanno parte del calcio e in molti momenti della partita la squadra è piatta, disposta addirittura "a cerchio", con i mediani schiacciati sulla difesa, Zielinski alto vicino a Petagna, e nel mezzo una sfera di 50 metri di campo priva di calciatori napoletani.

LA CONSEGUENZA di tutto questo è un giro palla laterale che, per carità, si può fare, ma non si può lasciare che i terzini siano quasi sempre obbligati a scaricare solo o sugli esterni d'attacco o sui difensori centrali. E questo per almeno due motivi: il primo è che su un campo non proprio di velluto come quello di Udine si eviti una figuraccia a Rhamani all'esordio, visibilmente non in forma. Il secondo motivo è dare meno punti di riferimento e non privarsi di poter "spostare" i centrocampisti centrali avversari facendo accorciare il trequartista sul lato del giro palla, in modo da poter fare un fraseggio semplice o un cambio gioco, che noi attuiamo solo in fase offensiva quando giocano Insigne e Politano.

MISTER, non le chiediamo di ricomporre il triangolo d'oro Ghoulam-Hamsik-Insigne, ma quel triangolo altro non era che uno scarico facile che permetteva ai giocatori una maggiore autorità, perché sapevano di non avere una o due, ma almeno tre possibilità. Non le so dire se Bakayoko e Fabian possano giocare bene insieme, ma a mio avviso e secondo tutti i modelli matematici applicabili, forse sarebbe da evitare. Le poche e piccole critiche a lei finiscono qui, perché il bilancio per il resto è totalmente a suo favore. Ora approfondiamo quello che è il problema principale di questa squadra dal giorno dell'infortunio di Faouzi Ghoulam.

IL CLUB ha speso centinaia di milioni negli ultimi anni, ma mai per un terzino di ruolo. Di certo non abbiamo mai neanche pensato di voler acquistare in data odierna Theo Hernandez o Alphonso Davies, ma un pò più di coraggio nel prendere qualche giovane da far crescere ed apprezzare nel frattempo che  si prendesse una decisione in merito questo sì, lo avremmo gradito. Siamo sicuri che un cambio alla pari Milik-Calafiori questa estate avrebbe fatto così danno? Allo Sporting gioca il 2002 Nuno Mendes, forse avrebbe stupito e fatto impazzire i tifosi prenderlo prima della sua esplosione. Così come avremmo voluto che fosse stato il Napoli a investire i 9,8 milioni spesi dal Wolverhampton per prendere il terzino destro Ki-Jana Hoever, 2002 che consideriamo tra i 10 più forti del nuovo millennio.

ABBIAMO desiderato che due anni fa si fosse mosso come il Psg per prendere gratis Mitchell Bakker dalla primavera dell'Ajax. Nel calciomercato però le vie del Signore non sono mai finite. Ci domandiamo quindi infine quanto costerebbe prendere Yasser Larouci dal Liverpool, considerato il regalo Hoever fatto da Klopp al Wolverhampton che ha completato i terzini assicurandosi Ryan Ait Nouri, 2002 tra i più forti del nuovo millennio per 25mln dall'Angers. Chissà che il Leicester voglia vendere il 2001 Luke Thomas, che ha però già iniziato ad incamerare minuti. Fino a tre settimane fa si sarebbe potuto prendere il 2002 Victor Kristiansen a pochi spiccioli dalla primavera del Copenaghen, prima della firma del suo contratto professionistico. Il brasiliano Abner dell'atletico Paranaense è un 2000 che sta giocando bene in Brasile. Restano tante altre figure su cui poter puntare ma una decisione su un terzino non sarebbe stata male.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte : di Rosario Iuliano
Notizie Calcio Napoli