Faouzi Ghoulam e Camilo Zuniga, (ex) terzini sinistri del Napoli
Faouzi Ghoulam e Camilo Zuniga, (ex) terzini sinistri del Napoli

Vi viene in mente qualcosa?

21.10.2019
19:30
Claudio Russo

Che fine ha fatto Faouzi Ghoulam? Essere terzini sinistri nel Napoli non porta fortuna, il precedente di Camilo Zuniga insegna...

Faouzi Ghoulam tornerà mai quello di prima dell’infortunio? Sono passati quasi due anni, ma del terzino algerino vediamo in campo una copia sbiadita. Non è quello che imperversava sulla sinistra, non è quello per il quale il Napoli e Jorge Mendes hanno stretto un rapporto (il portoghese intervenne nella trattativa per il rinnovo, il club l’avrebbe perso a zero: le future idee di maxi-cessione sono naufragate).

Jorge Mendes, Faouzi Ghoulam ed Aurelio De Laurentiis

Due anni fantasma

Due anni da ex? No, ma due anni da fantasma certamente possono essere una definizione azzeccata. Una rottura del crociato il 2 novembre 2017, una frattura della rotula l’8 febbraio 2018, un’operazione al ginocchio il 4 luglio: un calvario dal quale se ne può uscire con tanta forza di volontà, ma irrimediabilmente condizionati, nel fisico e forse anche nella mente. Faouzi è riuscito a ritornare in campo, anche a discreti livelli, ma non è più quello di prima. Valgono a poco anche le sue decisioni di restare fuori dal giro della nazionale, con tanto di convocazioni rifiutate per dedicarsi al recupero - difficoltoso - della forma fisica. Sembra non servire a nulla, per chi volge lo sguardo al suo rendimento.

Faouzi Ghoulam, terzino sinistro del Napoli

Out anche in Champions

L’esclusione dalla lista dei convocati per Salisburgo-Napoli non è uno scandalo: venti giocatori per diciotto posti totali (andranno fuori Gaetano e Karnezis?), le panchine corte in Europa impongono delle scelte dolorose. E Faouzi, sulla fascia sinistra, non ci sarà nemmeno in Austria: ci sarà Di Lorenzo, adattato con buoni risultati, o al massimo Luperto. Due scelte che portano ad una domanda: ma cosa ha Faouzi Ghoulam? Bisogna preoccuparsi di rivivere ciò che è accaduto negli anni scorsi con Camilo Zuniga? Per carità, essere terzini sinistri non è una maledizione: però entrambi, dopo rinnovi ed infortuni, non sono tornati gli stessi. Peccato.

Camilo Zuniga, ex terzino sinistro del Napoli
Notizie Calcio Napoli