Grazie Josè...

01.08.2020
23:30
Fabio Cannavo

Il Napoli lo acquistò nell'estate del 2013 dal Real Madrid. 10 mln per vestire d'azzurro la riserva, all'epoca, di Cristiano Ronaldo. Fu opera di Rafa Benitez portarlo al Napoli insieme ad Albiol ed Higuain. Era un Napoli che cominciava ad assaporare il gusto d'Europa. Josè Maria Callejon arrivò come 'scarto' del Real e dopo i vari 'Ma se era buono lo davano a noi?' iniziò ad accumulare consensi positivi. La sua razionalità, il suo essere un giocatore europeo, l'esser stato affianco a campioni veri, il suo lavoro sporco, i suoi tagli e le sue reti hanno fatto sì che guadagnasse la stima dei tifosi del Napoli che non aspettavano altro che trovare un degno erede della maglia numero 7 lasciata da Cavani

Napoli-Lazio è stata la sua ultima gara da calciatore del Napoli al San Paolo, sette anni vissuti a livelli altissimi di rendimento tanto che la dirigenza non è mai stata in grado di trovare un suo degno sostituto. Stasera ha indossato la fascia di capitano ed al cambio tutti gli azzurri, a turno, lo hanno omaggiato con un abbraccio. Non avrà scritto la storia dal punto di vista dei numeri, ma Callejon è stata una delle icone del Napoli che da provinciale è diventata grande. Il Napoli farà fatica a sostituirlo degnamente, uno così forte tatticamente non si trova.

Ragazzo serio, professionista vero, mai una parola di troppo. Rispettoso, silenzioso e con una leadership che ha fatto innamorare ogni allenatore si sia seduto sulla panchina del Napoli. Meritava un finale diverso la sua ultima al San Paolo, avrebbe meritato la standing ovation, il giro di campo e l'applauso dei suoi sostenitori. Ha saputo farsi amare, lo farà anche altrove. Grazie Josè. 

di Fabio Cannavo (Twitter: @CannavoFabio)

RIPRODUZIONE RISERVATA

PS: per dare un’idea della grandezza e dell’importanza di José Callejon nel Napoli:

  • 5° per presenze totali (347)
  • 10° per presenze in Serie A (254)
  • 2° per presenze nelle coppe Europee (68)
  • 11° per gol segnati totali (82)
  • 12° per gol segnati in Serie A (64)
  • 7° per gol segnati nelle coppe Europee (12)
  • Due Coppa Italia ed una Supercoppa Italia vinta (solo 10 azzurri hanno vinto più trofei a Napoli)
Notizie Calcio Napoli