L'arte di arrangiarsi
Genoa-Napoli 1-2, l'arte di arrangiarsi
Notizie Napoli calcio. Il Napoli vince a Genoa per 2-1 e trova il secondo successo in due partite in questo avvio di campionato. Una squadra che in attacco ha dovuto fare a meno di Osimhen (squalificato) e dell'infortunato Mertens che prosegue la sua tabella di recupero. Il termine arrangiarsi è spesso utilizzato soprattutto nella lingua napoletana per identificare quel modo, magari non sempre tradizionale, di trovare una soluzione ai problemi ed imprevisti.
Più o meno quello fatto da Luciano Spalletti che, senza un mercato in entrata a sostegno e con evidenti lacune nella rosa, sta già inventando soluzioni per cambiare volto al suo Napoli: da Insigne falso nueve, fino alle cosiddette "seconde linee" poco utilizzate negli anni scorsi (Elmas e Lobotka su tutti) che adesso stanno portando il loro contributo al progetto ed ancora una volta risultano tra i migliori in campo nei successi azzurri.
Ma c'è anche di più: a salvare il Napoli a Marassi sono stati due giocatori finiti, fino a qualche ora fa, addirittura sul mercato. Se Ounas è stato "blindato" dallo stesso Spalletti (ma l'offerta del Marsiglia era vera e valutata dal Napoli), per Petagna è ancora in piedi una trattativa per la cessione in prestito alla Sampdoria. Sono loro i due giocatori che, subentrando, hanno portato i tre punti agli azzurri e allontanato le prime critiche stagionali. Oltre ad una mentalità sicuramente più "ferrea" in queste due prime giornate, è subentrata anche la cosiddetta "arte di arrangiarsi". Tutto bene finchè si vince, ma magari dare qualche certezza in più a questa rosa non sarebbe un delitto, anzi... (visto che ora arriva la Juventus, ed un colpo di mercato porterebbe nient'altro che benefit).