La città sogna il top player, la preoccupazione di Ancelotti è un'altra...

16.08.2018
10:00
Simone Scala

Una città intera sogna il colpo in attacco ma c'è da preoccuparsi per un reparto che ha mostrato tante debolezze nelle tre amichevoli

Una città intera sogna il colpo in attacco ma c'è da preoccuparsi per un reparto che ha mostrato tante debolezze nelle tre amichevoli contro Liverpool, Borussia Dortmund e Wolfsburg: la difesa. Stiamo parlando di calcio d'agosto, quindi ogni giudizio è affrettato ma sabato inizia il campionato e alla prima giornata c'è la Lazio di Inzaghi. Per mantenere le aspettative bisogna partire subito col piede giusto e conquistare i tre punti perché le antagoniste per lo scudetto non stanno a guardare. 

Un dato preoccupa lo staff di Ancelotti che starà sicuramente lavorando per migliorare: nove reti subite in tre partite. Cinque contro il Liverpool, uno contro il Dortmund e tre contro il Wolfsburg. C'è da assimilare la fase difensiva di Ancelotti al più presto altrimenti sarà un inizio di stagione disastroso.

Da dove provengono questi gol?

Analizzando ciascun gol subito dal Napoli in queste tre amichevoli si può facilmente notare che provengono soprattutto per vie centrali (5 gol), un problema che non riguarda solo i vari Koulibaly, Albiol, Maksimovic e Chiriches ma anche i centrocampisti che più volte lasciano scoperte le proprie marcature e permettono agli avversari di calciare e rendersi pericolosi.

C'è da dire che anche i terzini a volte spengono completamente il proprio cervello e permettono agli avversari di insaccare la palla in rete. Hysaj e Mario Rui, in particolare, perdono di vista l'avversario creando danni enormi al Napoli. Il nuovo acquisto, Malcuit, alla prima uscita con la maglia azzurra è stato protagonista di un errore difensivo nella gara contro il Wolfsburg in occasione del terzo gol: perso completamente l'avversario che ha semplicemente appoggiato la palla in rete.

I principali problemi da risolvere

  • Palle perse con troppa facilità
  • Copertura del centrocampo
  • Fase difensiva dei terzini
  • Linea difensiva sfasata
  • Pressing

di Simone Scala (Twitter: @SimoneScala17)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli