Mario Rui non ha il caricabatterie

23.09.2020
18:30
Fabio Cannavo

E' da diverso tempo ormai che su quella fascia si legge un solo nome, che è quello di Mario Rui. L'out mancino della difesa del Napoli è da anni che manca di un concorrente del portoghese ex Roma, arrivato per fare il vice Ghoulam, ma che ad oggi è il titolare indiscusso del ruolo. La situazione Ghoulam sarà anche ingarbugliata e difficile da sbrogliare, ma il Napoli ha il dovere di offrire a Gattuso un'alternativa per la fascia sinistra. Hysaj è adattato in quella posizione e non sempre gli riesce bene la partita. Una squadra come il Napoli non può e non deve cominciare una stagione con calciatori adattati in altri ruoli.

MARIO RUI non può giocarle tutte e Hysaj non rappresenta una valida opzione per la fascia sinistra. Sulla questione Ghoulam va messa una pietra sopra, se non è schierabile (per qualsiasi motivo) non si può pensare che, perchè occupi una casella, da quella parte non possa arrivare più nessuno. Il Napoli deve cautelarsi in vista dei momenti difficili della stagione, quando lo stesso Mario Rui avrà bisogno di rifiatare, ma nello stesso tempo arriveranno impegni importanti. Sarebbe un peccato enorme non andare a coprire quella casella. 

NESSUNO chiede Reguilon (ora al Tottenham) o Emerson Palmieri del Chelsea. Anche il giovane Karbownik sarebbe l'ideale, basterebbe che ci fosse un calciatore di ruolo. Mario Rui resterebbe a fare il titolare con la possibilità di fermarsi quando ne avrà bisogno. Facciamo l'esempio che si arrivi a metà stagione con un Mario Rui leggermente stanco e bisognoso di riposare e il Napoli dovrà affrontare squadre forti tra campionato ed Europa League. Che si fa? Gioca l'adattato Hysaj o si spreme Mario Rui? Il portoghese non è mica ricaricabile, non lo metti in carica per una notte ed il giorno dopo te lo ritrovi al 100%. Non si può rischiare così. Non è giusto partire con seicento esterni d'attacco e senza un altro vero mancino in difesa.

di Fabio Cannavo (Twitter: @CannavoFabio)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli