Lewandowski consiglia Sarri su Milik...

03.08.2017
18:50
Alessandro Marrazzo

Milik seconda punta. Mister Sarri, l'ha definita una necessità vista la mancanza di esterni a disposizione negli ultimi minuti contro il Bayern Monaco, ma potrebbe tornare una variante molto utile per il Napoli durante una lunga e stressante stagione.
Quando il match non si sblocca attraverso triangolazioni veloci e passaggi filtranti innoqui contro una difesa schierata e troppo bassa, avere fisicità davanti può tornare molto utile.

La classica spizzata, la giocata 'sporca' potrebbe risovere una situazione in pochi secondi e dispetto di un dominio sterile di quasi una partita intera. 
Difficile ipotizzare che si possa vedere un Napoli schierato con un 4-2-3-1 o un 4-4-1-1 al fischio d'inizio ma a partita in corso potrebbe essere un'alternativa più che valida, necessaria.

Aspetto negativo, potrebbe essere il tempo di adattamento alla squadra ad un modulo del genere. Gli uomini di Sarri dovrebbero infatti giocari in maniera diametralmente opposta a quanto sono abituati a fare, non disdegnando i lanci lunghi per la punta di fisico piazzata sull'ultimo difensore avversario. 

Aspetto positivo in tal senso, potrebbe essere l'utilizzo di Milik che in Nazionale gioca proprio in questa maniera orbitando intorno al fuoriclasse del Bayern Monaco, Lewandowski. Il polacco del Napoli conosce già quindi i movimenti del 4-4-1-1 e potrebbe sfruttarli alle spalle di Pavoletti, visto che Mertens non ha le caratteristiche per svolgere quel ruolo in un modulo che presume la presenza di un centravanti 'panzer'.

Il 4-3-3 rimane per distacco il modulo che il Napoli utilizzerà nel 90% del tempo che passerà sul terreno di gioco nella prossima stagione, ma spesso, che si tratti di scelta o di necessità, anche un 10% può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli