Napoli-EA7, accordo di un solo anno e secondo miglior 'deal' d'Europa: la strada è tracciata, limited edition docet

10.11.2021
10:30
Manuel Guardasole

Ultimissime calcio Napoli - Accordo con EA7, è il secondo migliore d'Europa: le cifre e l'analisi della prospettiva di marketing del club

SSC Napoli EA7 - Mai come quest'anno, s'è parlato tanto di marketing, merchandising ed extra campo. A tenere banco, far notizia, talvolta polemica, la collaborazione in quanto solo a design (almeno così si legge) fra la SSC Napoli ed EA7, linea sportiva di Emporio Armani. Che quest'anno accompagna gli azzurri al primo anno di autoproduzione delle divise da gioco e del materiale tecnico. Precisamente, la collaborazione, come annunciato ufficialmente, riguarda:

"L’accordo prevede, per la prima volta, lo studio della creatività delle divise ufficiali di gara e del materiale tecnico della prima squadra e della Primavera, che saranno prodotti e commercializzati dalla Società Sportiva Calcio Napoli SpA".

SSC Napoli EA7, ecco quanto guadagna il club da questo accordo: la cifra

Chiaro, quindi: EA7 studia la creatività, il Napoli produce e vende. Tant'è vero che qualche settimana fa era nata una sterile polemica sulla similitudine rispetto alle maglie delle scorse stagioni, probabilmente prodotte dalle stesse industrie che già producevano le maglie degli azzurri negli anni della collaborazione con Kappa. Ma adesso a far notizia, è l'ottimo accordo che il Napoli ha strappato nel farsi affiancare da EA7. Infatti, il club partenopeo che fino alla scorsa stagione riceveva circa 8 milioni da Kappa per essere sponsor tecnico degli azzurri, quest'anno non solo produce e commercializza in autonomia tutto il materiale del merchandising, ma guadagna anche di più da quello che comunque possiamo definire lo sponsor tecnico.

E c'è di più, perché è secondo nei principali Top 5 campionati europei, dietro soltanto all'accordo Everton-Hummel: infatti, attualmente la SSC Napoli guadagna 9 milioni di euro per l'accordo con EA7.

E' inoltre importante ricordare anche come l'accordo stipulato sia di un solo anno, di una sola stagione. Ecco la classifica dei migliori guadagni nei principali campionati europei, che sembrano non essere stati influenzati dalla pandemia. Infatti, come mostra KPMGil valore medio stimato degli accordi è aumentato di oltre il 10% tra i club dei Top 5 campionati europei che hanno stipulato nuovi o accordi rinnovati. Ecco la classifica:

SSC Napoli EA7 cifre accordo

E l'anno prossimo? Vedremo cosa farà il Napoli, ma la volontà è chiara e la strada è tracciata: vendersi ogni anno al miglior offerente sul mercato. Con un anno di esperienza in più, con l'accordo forte (fortissimo) di avere Amazon dalla propria parte. E sulle proprie maglie. A proposito di maglie: in questo discorso, rientra anche la geniale idea di marketing del club, di cui vi abbiamo parlato anche l'anno scorso. Conoscere il mercato, oggi, significa lanciare Limited Edition. Ogni anno, a tutti i costi. Perché è questo che chiede il mercato da un decennio, e guai a chi non se n'è ancora accorto. Bravo il Napoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli