Istantanea di Empoli-Napoli
Istantanea di Empoli-Napoli

Questo non è da cannibali: nel calcio dei grandi non esistono partite inutili

04.04.2019
17:00
Riccardo Catapano

"E' stata una prestazione sottotono, ai ragazzi farò una tiratina d'orecchio. Ora dobbiamo pensare alla prossima". Parla così Carlo Ancelotti dopo la sconfitta rimediata dagli azzurri al 'Castellani' di Empoli: una gara nata storta per il Napoli, evidentemente con la testa già alla sfida di Londra contro l'Arsenal. Il successo rimediato domenica scorsa all'Olimpico contro la Roma ha sostanzialmente blindato la corsa al secondo posto, ma ciò può rivelarsi una lama a doppio taglio come palesato nella trasferta toscana. 

Riconosciuta sin da subito come complicata viste le motivazioni della squadra di Andreazzoli, la gara di ieri ci ha però consegnato un Napoli sotto le aspettative. Squadra lenta e poco coesa, schiava degli individualismi che non hanno portato i frutti sperati. Troppi gli errori palesati dai partenopei in ambe le fasi: vedere Koulibaly ed Allan sbagliare semplici appoggi in successione è sintomatico di come l'interrutore motivazionale non fosse acceso tra gli azzurri. 

Empoli-Napoli: un atteggiamento da evitare

Un atteggiamento che non è piaciuto allo stesso Ancelotti che ha provato tuttavia a sdrammatizzare tirando avanti. Vietato fare allarmismi quando non c'è la necessità, ma da una squadra come il Napoli è lecito aspettarsi una volontà differente: staccare la spina è tanto pericoloso quanto controproducente quando tra appena sette giorni andrà in scena la prima delle due gare che potrebbero cambiare il volto della stagione del club di Aurelio De Laurentiis. 

La mentalità vincente, quella dei cannibali che giocano sempre per battere l'avversario, la si costruisce vittoria dopo vittoria senza mai staccare la spina e concedere vita facile agli antagonisti. Che serva di lezione per il futuro: nel calcio dei grandi non devono esistere partite inutili...

Twitter: @RikyCatapano

©Riproduzione riservata

Notizie Calcio Napoli