Tutto molto ingiusto

17.12.2020
00:00
Redazione

di Dino Viola

E' un Napoli che esce ingiustamente sconfitto da San Siro per vari motivi. Era stata preparata una partita alla perfezione sul piano tattico, contro un'Inter spiazzata e che si è vista bloccata in tutti i suoi interpreti. Diverse le mosse di Gattuso da sottolineare, a cominciare dall'avanzamento di Mario Rui e il conseguente abbassamento di Insigne che in fase di costruzione del gioco ha offerto alcuni spunti.

Lozano a destra è stata una vera spina nel fianco: non si dovrebbe mai fare a meno di calciatori che saltano l'uomo, altrimenti il calcio muore in una noia abissale, come invece spesso capita. Difesa compatta con Koulibaly che annienta Lukaku, privo di respirare per novanta minuti. Manolas e compagni fanno perdere le tracce di Lautaro. Demme e Bakayoko a difesa della retroguardia.

Sin dai primi minuti si era percepita una strana gestione del match da parte dell'arbitro Massa, che in più di una occasione ha lasciato correre anche davanti a cartellini gialli più che scontati: vedi la trattenuta continua di Brozovic a Zielinski. Per non parlare del trattamento riservato a Lozano, con interventi duri senza alcun cartellino: calcio e calci da anni ottanta.

Non è stata una partita entusiasmante, avara di emozioni sino all'episodio clou. Il rigido assetto tattico ha però fatto emergere un Napoli meritevole ai punti: ed è questo forse l'unico appunto che si può muovere stasera. Non ha saputo concretizzare le occasioni avute, vuoi per imprecisione, vuoi per la serata esaltante di Handanovic. Miracoloso sul tacco di Insigne, istintivo su Politano e di posizione sul tiro ravvicinato di Di Lorenzo. Poi bisogna fare i conti anche con la sfortuna, dall'infortunio di Mertens, passando per una espulsione discutibile di Insigne e finendo al palo di Petagna nell'ultimo minuto di gioco.

L'Inter che porta a casa i tre punti trovati per terra, Napoli che esce sconfitto e che deve fare i conti con l'infortunio di Mertens e la squalifica di Insigne. E tra tre giorni si gioca in casa della Lazio. Tutto molto ingiusto.

@riproduzione riservata

Notizie Calcio Napoli