ESCLUSIVA - Vinicio: "Elogi Sarri? Lo ringrazio di cuore, spero possa fare meglio di me: ha già raggiunto un record. Su Insigne..."

21.09.2015
11:00
Redazione

di Claudio Russo – twitter:@claudioruss

"Ricordo poco il calcio di Vinicio, è stato sicuramente un innovatore: ho letto e visto cose che riguardano il suo calcio, mi rendo conto che erano cose all'estrema avanguardia. E' stato un allenatore importantissimo, forse viene ricordato troppo poco per le idee che ha avuto: se viene paragonato il mio Napoli a quello di Vinicio non può che farmi piacere". Maurizio Sarri, fine conoscitore di calcio, ha risposto così ieri sera in conferenza stampa dopo la roboante vittoria per 5-0 contro la Lazio. E Luis Vinicio, che allenatore del Napoli lo è stato dal 1973 al 1976 e dal 1978 al 1980, ringrazia pubblicamente l'ex allenatore dell'Empoli tramite CalcioNapoli24.

Ieri Sarri l'ha elogiata in conferenza stampa ricordando il suo calcio e definendolo all'avanguardia, ha anche detto che forse il suo modo di allenare viene ricordato troppo poco...
"Mi fanno piacere questi elogi, ma spero proprio che lui possa avere anche più soddisfazioni di me con il suo Napoli"

Che impressione le ha fatto l'uomo Sarri, prima ancora che l'allenatore?
"Non ho il piacere di conoscerlo personalmente, ma l'impressione è che sia una persona molto tranquilla e che sappia spiegare molto bene quello che vuole. Lo ringrazio veramente di cuore per gli elogi perchè, a differenza dei napoletani che ricordano sempre tutto, non sono tanti quelli di 'fuori' a ricordarsi del mio calcio: 'uscendo' da Napoli di riconoscimenti ce ne sono stati pochi, mi fa veramente molto piacere e non posso che contraccambiare: spero che possa fare molto ma molto più di quanto abbia fatto io"

Ma il calcio di Sarri può essere definito all'avanguardia? 
"Ovviamente sta portando avanti il suo pensiero e lo fa molto bene però, naturalmente, bisogna tenere a mente che il calcio di adesso è completamente diverso da quello di tanti anni fa. Le sue attitudini, tuttavia, dimostrano veramente che si sta adattando bene"

E l'uomo Sarri, debuttante in una grande piazza? Anche lui è all'avanguardia?
"Me lo auguro, e spero che possa fare una strada brillante nella sua carriera in Serie A: lo ha già fatto con l'Empoli l'anno scorso, ed ora al Napoli ha già raggiunto un record: finora, nella storia azzurra, mi pare che mai si erano vinte due partite consecutive per 5-0..."

Detto di Sarri, è comunque impossibile non spendere una parola su Higuain ed Insigne, ieri sera mattatori...
"Di Higuain non ne parlo, ma perchè era già un campione affermato quando è arrivato qui e non c'è bisogno di ulteriori elogi. Su Insigne invece dico che, dal primo momento in cui l'ho conosciuto, ho pensato e detto che è un fuoriclasse: l'anno scorso mi dispiaceva molto quando Benitez lo teneva fuori ed in panchina. In questo momento, tutto sommato, è il giocatore con maggiori prospettive a livello internazionale sia con il Napoli che nell'ambito della Nazionale"

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli