Fernando a CN24: "Sarò sincero, vi dico cosa pensai quando vidi Kim in Cina" | VIDEO

06.12.2022
21:30
Redazione

Fernando in esclusiva a CalcioNapoli24

Antalya (Turchia) - Splendido, davvero, il centro sportivo dell'Antalyaspor, a circa 15 chilometri dallo stadio in centro città. Una struttura moderna e all'avanguardia, con tanti campi di calcio, camere d'hotel, strutture ricreative per i calciatori e gli uffici del club turco. Ma è l'accoglienza il loro punto forte: con una tazza di caffè turco e la disponibilità e la gentilezza dello staff dell'Antalyaspor. Ma quel che non ci aspettavamo era un: "Ciao". 

Quello di Fernando Lucas Martins, centrocampista brasiliano classe 1992 dell'Antalyaspor. Ed ex Sampdoria: insomma, uno che il Napoli lo conosce, l'ha affrontato, e dove ha tanti amici. E, sebbene abbia giocato una sola stagione in Italia, ricorda perfettamente la lingua. Tanto meglio. È con lui che ci intratteniamo nel cuore del centro sportivo dei turchi.

E poi c'è un giocatore in questo Napoli, che tu hai conosciuto in Cina, al Beijing Guoan: Kim Min-jae...Ti aspettavi il suo exploit in così poco tempo?

"Quando sono arrivato in Cina, già c'era Kim: l'ho guardato e ho detto: 'Con tutto il rispetto per il calcio cinese, ma com'è possibile che questo ragazzo giochi qui?' Lui era davvero un fenomeno, veramente. Perché è veloce, intelligente tatticamente ed è tecnico, poi capisce molto bene la partita, bravo nella lettura. Poi è arrivato qui al Fenerbahce, poi a parte che è un mio amico, ma è davvero un fenomeno! Mi piace tanto, anche Juan Jesus è un mio amico: abbiamo giocato in Nazionale insieme, anche lui ha un'esperienza fantastica avendo giocato in Inter, Roma e Napoli, ed è un bellissimo giocatore".

Cosa ci puoi dire del carattere e della professionalità di Kim Min-Jae, che magari ancora non abbiamo conosciuto a pieno?

"Come giocatore è spettacolare, ma come persona è fantastico: lavora tanto, è un vero professionista. Lui è in Nazionale e gioca ai Mondiali perché è un difensore di alto livello. Adesso è arrivato a Napoli: magari il calcio italiano non sapeva chi fosse Kim Min-Jae, ma è una persona spettacolare".

Notizie Calcio Napoli