Geppino Marino: "Manolas non è il centrale ideale per Gattuso. Il Napoli ha un problema d'armonia" [ESCLUSIVA]

08.01.2021
23:30
Fabio Cannavo

Geppino Marino, allenatore ed ex Napoli Femminile, ha rilasciato una lunga intervista durante lo Speciale Mercato su Calcio Napoli 24 Tv: queste le sue parole

Geppino Marino, ex allenatore del Napoli Femminile, è intervenuto nel corso di Speciale Calciomercato, in diretta su Calcio Napoli 24 Tv: 

Geppino Marino, ex allenatore del Napoli Femminile. 

"Llorente può servire solo numericamente al Napoli, ma dipende come lo vede Gattuso. Quest'estate era vicino al Benevento, ma ad oggi Llorente può dare molto poco al Napoli. Se dobbiamo valutare l'organico per una questione di numeri può avere senso tenerlo, ma al Napoli servono calciatori che quando entrano in campo fanno la differenza. Per esperienza vissuta, quando un giocatore sta in rosa giusto per diventa difficile gestirlo. Fabian? I giocatori devono essere posizionati nei ruoli e nelle zone di campo più consone e lui ha dimostrato, con la Spagna, che il ruolo di trequartista è quello che gli si addice di più. Nel calcio moderno viene richiesta la costruzione dal basso e c'è bisogno di calciatori molto preparati tecnicamente per cui, in prima costruzione, uno come Fabian fa comodo. Ma siamo sicuri che il problema del Napoli sia Fabian o che sia il Napoli a non saperlo esaltare? Anche Zielinski, fa un partitone e la successiva non tocca una palla. C'è un problema di armonia nel Napoli e poi gli avversari stanno imparando a prevedere gli azzurri. Oggi i problemi del Napoli non sono Fabian ed altri, ma la difesa. Mario Rui non è un giocatore che può stare in una squadra importante, ma dev'essere l'alternativa al titolare. Manolas? Ci sono allenatori che giocano a zona ed altri a uomo come Gasperini e Juric. Manolas è un ottimo marcatore, ma non è un buon difensore che gioca di reparto e che può lavorare in una prima costruzione perchè tecnicamente non può dare a Gattuso ciò che richiede. Il Napoli deve aggiustare la difesa ed avere alternative sugli esterni. Gattuso? Le ultime partite sono il segno tangibile che Mertens ed Osimhen mancano tantissimo. Nonostante questo il Napoli ha costruito gioco, è mancata la concretezza sotto porta. Mi preoccupa l'atteggiamento del Napoli, sembra che giochi sempre di fioretto e che non sia mai affamata e per un tecnico come Gattuso è il dispiacere più grande, quello di non riuscire a trasmettere alla squadra il sua carattere". 

Notizie Calcio Napoli