Stadio San Paolo, prototipo ad anello unico (CalcioNapoli24)
Stadio San Paolo, prototipo ad anello unico (CalcioNapoli24)

ESCLUSIVA - Stadio San Paolo, progetto De Laurentiis: anello unico senza pista d'atletica e maxischermi giganti sotto le curve [FOTO]

19.10.2018
08:30
Leonardo Vivard

Il progetto di De Laurentiis per lo Stadio San Paolo prevederebbe la rimozione della pista d'atletica con la copertura dell'anello inferiore per Distinti e Posillipo. Il tutto con la formazione di unico anello allungando quello superiore esistente fino al rettangolo di gioco.

Nei giorni scorsi vi avevamo parlato di una bocciatura da parte del Comune di Napoli alla proposta di rimozione della pista di atletica dello stadio San Paolo di Aurelio De Laurentiis. All’amministrazione comunale è giunta una bozza di progetto di ristrutturazione Stadio San Paolo in cui il patron del Calcio Napoli avrebbe illustrato le sue intenzioni innovative circa la struttura di Fuorigrotta. Un'idea avvincente e anche futuristica, non accolta però dal Comune per due motivi già spiegati

Stadio San Paolo, il progetto di De Laurentiis ad anello unico

Oggetto centrale della questione è la rimozione della pista di atletica con relativo avvicinamento delle tribune. Si, ma come? Il patron della Filmauro era intenzionato a prolungare l’anello superiore fino a congiungerlo con il suolo (livello 0) nei pressi del terreno di gioco, coprendo così la pista. In questo modo sarebbe scomparso letteralmente l’anello inferiore coperto dall’unico anello (stile Olimpico di Roma). 

(Immagine di Giuseppe Cautiero, FOTO STADIO SAN PAOLO)

PROGETTO STADIO SAN PAOLO

A tal proposito, però, il prolungamento dell’anello superiore non avrebbe interessato tutti i settori, ma solo quelli cosiddetti lunghi. Infatti le curve inferiori sarebbero state coperte da da enormi maxischermi orizzontali. In sostanza il San Paolo stadio sarebbe diventato ad anello unico, ma con lati Posillipo e Distinti fino al terreno di gioco. E con le Curve con il solo settore superiore e copertura del settore inferiore con maxischermi. 

Per il momento, comunque, il Comune non è intenzionato ad accettare questa proposta che tanto farebbe gola ad Aurelio De Laurentiis. Ma è anche vero che nel 2021 si insedierà una nuova amministrazione e qui le cose potrebbero cambiare. I motivi che hanno portato de Magistris e compagnia a non ritenere adatta questa rivoluzionaria conformazione del San Paolo potrebbero non essere più validi. E chi sa che il numero uno del Calcio Napoli non stia temporeggiando…

Twitter: @LeonardoVivard

Riproduzione riservata

Stadio San Paolo, rivoluzione con ristoranti e cinema SSC Napoli nel progetto

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli