Scontri tifosi Napoli settore ospiti Francoforte
Scontri tifosi Napoli settore ospiti Francoforte

ESCLUSIVA - Scontri settore ospiti tifosi Napoli a Francoforte: Ultras 72 vs Fedayn, la ricostruzione

22.02.2023
13:30
Redazione

CalcioNapoli24 svela il motivo degli scontri tra tifosi del Napoli ieri sera nel settore ospiti dello stadio di Francoforte, tutta la verità e i motivi della rissa tra napoletani

Per chi tifa Napoli calcio, sostiene la maglia, macina chilometri, investe soldi e in generale è accomunato dalla stessa fede quella di ieri sera nel settore ospiti della Deutsche Bank Park di Francoforte non è stata una bella scena da vedere.

Sostenitori azzurri appartenenti a gruppi organizzati della Curva B sono venuti alle mani prima e dopo la partita vinta in maniera schiacciante dalla squadra di Spalletti e lo scontro è stato piuttosto violento. Sono volati calci, pugni e schiaffi nel settore riservato ai supporters partenopei. Un episodio increscioso che negli ambienti del tifo organizzato non si presentava da oltre 20 anni.

Scontri settore tifosi Napoli a Francoforte

Scontri ultras Napoli

Da un lato gli Ultras 72, dall'altro i Fedayn. I primi, da alcune partite, erano entrati in una sorta di modalità 'sciopero' senza intonare cori allo stadio Fuorigrotta in segno di protesta verso le autorità per il divieto di introdurre allo stadio materiale distintivo del gruppo stesso dopo gli scontri con i sostenitori della Roma in autostrada per difendersi dall'imboscata. Il pugno della Digos è stato durissimo. Lo stesso metro però pare non sia stato applicato a tutte le sigle, da qui la 'crisi diplomatica'.

Secondo quanto raccolto da CalcioNapoli24 questo 'silenzio' non sarebbe piaciuto agli altri gruppi organizzati della Curva, che invece spingevano per un sostegno incondizionato. Le parti venivano anche da un periodo di forti frizioni causa la decisione degli Ultras 72 e non solo di tesserarsi ad inizio anno per seguire la squadra anche in trasferta, ma dalle parole e divergenze di veduta non si era mai passati ai fatti o peggio alle mani nonostante il gelo e il distacco delle ultime settimane.

Il motivo degli scontri tra Fedayn e Ultras 72

Perché gli scontri? Ecco il motivo. La miccia che avrebbe fatto scatenare gli scontri sarebbe nata per commenti sui social. La lite, assolutamente da condannare macchia un momento magico. La serata storica meritava una cornice diversa per un Napoli che domina sia in Italia che in Europa. Ma non è mai troppo tardi per rimediare, magari scusarsi, chiarirsi e ritrovarsi sulle stesse gradinate. Spalla a spalla, come qualcuno che amava la città diceva. Non è il momento di divisioni.

Da registrare infine che anche alcuni gruppi della Curva A sono rimasti fuori in segno di protesta, poichè le autorità tedesche non hanno concesso di introdurre stendardi all'interno dell'impianto e qualora li avessero lasciati fuori potevano essere oggetto di furto e 'scherno' dei tifosi di casa come successo a quelli della Roma con la Stella Rossa recentemente. Insomma una data da incorniciare lato sportivo, da dimenticare lato tifo.

Notizie Calcio Napoli