
Europa League, Barcellona-Napoli: gli spagnoli vivono il periodo peggiore degli ultimi anni, ma non bisogna sottovalutarli
Napoli-Barcellona in Europa League
Gli spareggi di UEFA Europa League metteranno di fronte il Napoli ed il Barcellona. L'urna di Nyon ha riservato agli azzurri di Spalletti un avversario tra i peggiori possibili, ma non è detto che il doppio scontro sia già deciso in partenza. Anzi. CalcioNapoli24 vi propone una breve panoramica sull'avversario del Napoli.
- di Claudio Russo (@claudioruss)

Precedenti
Il Napoli ha affrontato il Barcellona agli ottavi di finale di Champions League 2020, all'andata all'allora San Paolo terminò 1-1 il 25 febbraio 2020, al ritorno al Camp Nou il match dell'8 agosto 2020 terminò 3-1. In passato altri quattro scontri in amichevole: un 5-0 per il Barcellona nel trofeo Gamper del 2011, uno 0-1 per il Napoli nel 2014 firmato da Dzemaili, poi il doppio scontro negli Stati Uniti valido per il Trofeo "La-Liga-Serie A Cup" il 6 e l'8 agosto del 2019: vinsero i catalani per 2-1 e per 4-0.
Le statistiche
- Il Napoli ha sfidato due volte il Barcellona in competizioni europee, nel doppio confronto degli ottavi di finale della Champions League 2019/20, che vide i partenopei non superare il turno.
- L’ultima volta che il Napoli ha partecipato ad una fase ad eliminazione diretta in Europa League è stato nella scorsa stagione, contro una squadra spagnola, fallendo l’accesso agli ottavi di finale contro il Granada.
- Il Napoli ha vinto solo due delle ultime 12 sfide contro avversarie spagnole in competizioni europee (4N, 6P), vincendo tuttavia la gara più recente (2-1 in casa contro il Granada).
- Il Napoli ha perso solo uno dei 10 match casalinghi contro club spagnoli in competizioni europee (1-3 contro il Real Madrid nel 2017) – tre vittorie e sei pareggi completano il bilancio.
- Il Napoli è rimasto imbattuto in sette delle 10 sfide contro squadre spagnole in Coppa UEFA/Europa League (4V, 3N), restando solo in tre occasioni senza segnare.
Quando si giocano gli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League?
La partita di andata si disputerà il 17 febbraio al Camp Nou, quella di ritorno il 24 febbraio allo stadio Diego Armando Maradona
Spareggi Europa League, l'avversaria del Napoli
Il Barcellona attraversa un periodo storico molto difficile, dopo aver visto partire a parametro zero Leo Messi l'estate scorsa. Naufragato il progetto di Ronald Koeman, il presidente Laporta ha voluto puntare sull'ex calciatore Xavi, 41 anni, perno della storia blaugrana. Lo stadio, ovviamente, è il mastodontico Camp Nou da 99354 posti.
L'ultima formazione utilizzata da Xavi è stata schierata con un 4-3-3, con Ter Stegen in porta; difesa formata da Araujo, Piqué, Lenglet e Jordi Alba; a centrocampo il baby gioiello Gavi, con Busquets e De Jong; in attacco l'adattato Serginho Dest, poi Memphis Depay e Dembélé. Con il rientro di Ansu Fati in attacco dopo l'infortunio, plausibile immaginare che Dest torni nel suo posto originale di terzino destro al posto di Araujo.
Il ranking UEFA vede il Barcellona al 6° posto complessivo, ma il cammino di qualificazione per l'Europa League ha visto i blaugrana terminare al terzo posto il Gruppo E di Champions League (2 vittorie, 1 pareggi, 3 sconfitte, 2 gol fatti, 9 gol subiti) alle spalle di Bayern Monaco e Benfica.
Nella scorsa stagione il Barcellona ha raggiunto gli ottavi di finale di Champions League (sconfitto 5-2 contro il Paris Saint-Germain), ed il miglior risultato nella competizione Coppa UEFA/Europa League è la semifinale, raggiunta in quattro occasioni (1975/76, 1977/78, 1995/96, 2000/01)