Napoli, col Bruges vietato fallire: da Utrecht allo Sparta Praga, in 5 anni mai un KO all'esordio

15.09.2015
10:00
Lorenzo Sorianiello

La stagione è appena cominciata, ma per il Napoli è già tempo di tour de force: sette partite in ventuno giorni attendono gli azzurri. A Sarri il compito di gestire la rosa nel migliore dei modi e trarne il maggior numero di punti possibili dopo la partenza negativa. 

In Europa League, però, c'è ancora tempo per partire con il piede giusto: giovedì gli azzurri tornano al San Paolo per ospitare i belgi del Club Bruges e dare il via ad una nuova cavalcata, l'anno scorso interrotta sul più bello. Quest'anno con la tappa finale stabilita a Basilea. Non si può sbagliare ancora, ma per fortuna in campo internazionale si potrà contare su un trend positivo che dura ormai da cinque anni: mai, tra Champions ed Europa League, il Napoli ha fallito l'esordio nella fase a gironi.

2010-2011 - Alla prima stagione in Europa League, un Napoli giovane ed inesperto si ritrova nel Gruppo K insieme a Liverpool, Steaua Bucarest e Utrecht. L'esordio si disputò al San Paolo contro gli olandesi: finì solo 0-0, ma sette punti basteranno al Napoli per arrivare secondo alle spalle dei Reds e qualificarsi ai sedicesimi, dove sarà fermato dal Villarreal.

2011-2012 - Una delle stagioni europee più emozionanti. Il Napoli, questa volta in Champions, viene sorteggiato nell'infernale Gruppo A con Bayern Monaco, Manchester City e Villarreal. Alla prima gli azzurri volano all'Ethiad Stadium ed agguantano uno storico 1-1: undici punti basteranno a superare i Citizens in classifica. Solo il Chelsea, che poi sarà campione d'Europa, riuscirà a fermare il Napoli agli ottavi.

2012-2013 - Si torna in Europa League, con il Napoli inserito nel Gruppo F con Dnipro, PSV e AIK: l'esordio nel girone vede gli azzurri impegnati contro la squadra svedese, asfaltata con un secco 4-0. Il Napoli si qualificherà ancora secondo, ma stavolta basterà il Viktoria Plzen ai sedicesimi per arrestare la stagione europea degli azzurri.

2013-2014 - Il primo anno di Benitez a Napoli coincide con il ritorno in Champions. Altro girone di ferro: Borussia Dortmund, Arsenal e O. Marsiglia nel girone che vedrà gli azzurri eliminati con 12 punti (come tedeschi e inglesi) per la differenza reti. All'esordio è Napoli-Borussia Dortmund, finita con un clamoroso e avvincente 2-1 per gli azzurri al San Paolo.

2014-2015 - L'anno scorso il Napoli ha concluso l'Europa League tra le prime quattro squadre. Il girone, meno ostico del solito, vede gli azzurri confrontarsi con Young Boys, Sparta Praga e Slovan Bratislava. All'esordio, ancora a Fuorigrotta, gli azzurri battono lo Sparta per 3-1 e conclude il girone con 13 punti, al primo posto.

Notizie Calcio Napoli