Napoli-Leicester, collegamenti e curiosità: Mertens contro due compagni di nazionale, più di un azzurro ha già battuto gli inglesi

08.12.2021
12:40
Redazione

Napoli e Leicester si sfidano all'ultima giornata del Gruppo C di UEFA Europa League e cercano il risultato giusto per rimanere nella competizione. La UEFA raccoglie alcune interessanti statistiche sul match.

Ultime notizie Napoli

Napoli-Leicester, collegamenti e curiosità

  1. Con il primo gol contro il Legia alla quinta giornata (dopo i quattro messi a segno in casa dello Spartak), Daka è diventato il capocannoniere di tutti i tempi del Leicester nelle competizioni UEFA con cinque gol.
     
  2. Youri Tielemans e Timothy Castagne del Leicester giocano nella nazionale belga insieme a Dries Mertens.
     
  3. Castagne ha giocato nell'Atalanta dal 2017 al 2020 e poi è passato al Leicester. Con i bergamaschi ha totalizzato 96 presenze e otto gol fra tutte le competizioni. La sua prima rete è arrivata in casa del Napoli in una gara di Coppa Italia vinta 2-1 (2 gennaio 2018), con rete di Mertens per i partenopei.
     
  4. André-Frank Zambo Anguissa è in prestito al Napoli dal Fulham, con cui ha vinto 2-1 in casa del Leicester in Premier League il 30 novembre 2020. In quell'occasione ha propiziato il primo gol di Ademola Lookman, attualmente in prestito al Leicester. Tuttavia, il nazionale camerunese è stato sostituito nell'intervallo nella gara di ritorno a Londra, vinta dal Leicester per 2-0.
     
  5. Il portiere David Ospina (Napoli) ha giocato nell'
    Arsenal
    dal 2014 al 2018.
     
  6. Kelechi Iheanach? e Wilfred Ndidi (Leicester) giocano nella nazionale nigeriana insieme a Victor Osimhen.
     
  7. Lorenzo Insigne e Giovanni Di Lorenzo hanno battuto l'Inghilterra ai rigori a Wembley in finale di UEFA EURO 2020 (11 luglio). Insigne ha segnato due gol contro squadre in cui militavano giocatori del Leicester: Caglar Soyuncu (Turchia, 3-0 a Roma) e Tielemans (Belgio, 2-1 a Monaco).
     
  8. Insigne ha trasformato un rigore all'87' in un'amichevole contro l'Inghilterra a Wembley il 27 marzo 2018, portando il risultato sull'1-1 dopo il gol di Jamie Vardy.
     
  9. Con l'Irlanda del Nord, il difensore Jonny Evans (Leicester) ha pareggiato 0-0 contro l'Italia di Insigne e Di Lorenzo nella gara di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA 2022 dello scorso mese, impedendo agli azzurri di andare direttamente alla fase finale.
     
  10. Mentre in questa fase a gironi non ci sono squadre che hanno vinto la UEFA Europa League, il Napoli è una delle cinque che hanno alzato la Coppa UEFA: le altre sono PSV Eindhoven (Gruppo B), Eintracht Francoforte (D), Galatasaray (E) e Bayer Leverkusen (G).

Notizie Calcio Napoli