RANKING UEFA - Il Napoli continua a volare, il sorpasso al Valencia è prossimo: la Top 15 vicinissima

10.12.2015
23:11
Lorenzo Sorianiello

Terminata la fase a gironi, al Napoli non resta che attendere i risultati del sorteggio per conoscere l'avversario da affrontare ai sedicesimi di finale di Europa League. Al di là dell'incidenza sulla classifica del girone, però, la partita di questa sera è stata, come al solito, l'occasione di accumulare punti utili nel Ranking Uefa. Il risultato raggiunto dagli azzurri al termine della stagione, infatti, sarà quello che verrà tenuto in conto per stabilire la fascia assegnata al Napoli in eventuali sorteggi di Champions il prossimo anno.

Il Napoli è in sedicesima posizione, ma con un buon percorso in Europa League si può ancora sperare di risalire la classifica. La top ten per adesso è inarrivabile e, fondamentalmente, bisogna rincorrere Valencia, City, Schalke 04, Porto e Zenit.

Attenzione, però: i criteri di assegnazione dei punti stabiliti dalla Uefa, permettono alle squadre impegnate in Champions League, al pari dei risultati sportivi, di guadagnare più punti dei club in Europa League. Di conseguenza, Manchester City e Zenit St. Pietroburgo viaggiano necessariamente a velocità più elevata; mentre con Schalke 04, ed ora anche Porto e Valencia, che come il Napoli disputano l'Europa League, si tratta di una corsa alla pari.

Non è un caso, infatti, che il City (alle spalle degli azzurri ad inizio competizione) abbia superato in classifica il Napoli nonostante gli azzurri siano rimasti imbattuti fino ad ora. Occhio, però, anche alle inseguitrici: alle spalle del Napoli, in classifica, ci sono soprattutto Basilea, Siviglia, Bayer Leverkusen e Manchester United, con le ultime tre che perdono, in virtù della retrocessione in Europa League, il 'vantaggio' di giocare in Champions. Ecco, dunque, come si presenta il Ranking Uefa per club aggiornato dopo gli ultimi risultati.

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli