RANKING UEFA - Napoli 21esimo, agguantato il Milan! Continua la scalata in classifica

24.04.2015
06:00
Lorenzo Sorianiello

Forte dell'1-4 dell'andata, agli uomini di Benitez è bastato il 2-2 al San Paolo a per vincere il doppio confronto con i tedeschi del Wolfsburg e guadagnarsi l'accesso alla semifinale di Europa League per la prima volta dopo ventisei anni. Per sapere chi sarà il prossimo avversario del Napoli bisognerà attendere il sorteggio che si terrà domani a Nyon; nel frattempo, però, in virtù dei regolamenti Uefa, il Napoli guadagna punti importanti in termini di ranking per club.

Prima della gara di stasera, il Napoli, 22esimo in classifica, aveva un punteggio di 80,7. Con la conquista della semifinale, gli azzurri balzano a quota 82,9, agguantando così il Milan e piazzandosi al 21esimo posto. In caso di qualificazione in Champions, forti di questo piazzamento, gli azzurri guadagnano matematicamente l'accesso alla terza fascia. 

Davanti al Napoli, anche se di poco, restano Tottenham, Shakhtar Donetsk e Basilea, rispettivamente 18esima e 19esima in classifica, ma a vantaggio degli azzurri gioca il fatto che tutte e tre le squadre non sono andati avanti nelle competizioni europee, facilitando così una possibile rimonta. Higuain e compagni avranno la possibilità di andare fino in fondo nella competizione, accumulare punteggio nel ranking Uefa, blindare la terza fascia in previsione di un eventuale sorteggio nella prossima stagione e, con un po' di fortuna, minacciare i top clubs della seconda fascia.

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli