
FOCUS - Allo scoperta del Dortmund: tanti trofei con l'anticonformista Klopp, un attacco da brividi!
La dea bendata ha voluto che nel gruppo F insieme al Napoli ci fossero oltre a Arsenal, Olympique Marsiglia anche la finalista della passata edizione di Champions League, ovvero il Borussia Dortmund, allenato da Jürgen Klopp.
Formazione ideale (4-2-3-1): Weindenfeller; Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer; Gundogan, Kehl; Aubameyang, Mkhitaryan, Reus; Lewandowski. All. Jürgen Klopp
Allenatore - Jürgen Klopp, 46 anni, è il tecnico emergente in Europa negli ultimi anni. Dopo un passato da difensore nel Borussia, muove i primi passi da tecnico sulla panchina del Mainz, prima di fare ritorno al Borussia nel 2008. Un personaggio anticonformista anche nei metodi di allenamento. E' il primo che nella Zweite Bundesliga di inizio millennio ad utilizzare la versione più moderna della zona sino a diventare, per molti addetti ai lavori, un vero e proprio santone.
Nuovi acquisti - Il Borussia ha puntato gran parte del proprio budget su Henrik Mkhitaryan, con 28mln lo ha strappato allo Shaktar. E' arrivata anche una vecchia conoscenza del campionato italiano come Sokratis Papastathopoulos (9mln dal Werder Brema). L'altro colpo dei tedeschi è una punta veloce accostata anche al Napoli che adesso se la ritroverà contro in Champions League: Pierre-Emerick Aubameyang dal Saint-Étienne per 13 mln. Acquisti importanti ma ha anche dovuto fare a meno di Mario Götze per 37 mln, venduto al Bayern di Monaco. Mentre Klopp non potrà puntare per un po' anche su İlkay Gündoğan, fuori per un infortunio serio.
Ultimi risultati e trofei - Il Borussia ha Vinto una Supercoppa di Germania nel 2008, bissando nel 2013; nel 2012 alza al cielo la Coppa di Germania ma soprattutto vince due Campionati consecutivi (2010/2011 - 2011/2012). Il 25 maggio 2013 raggiunge la finale di Champions League contro il Bayern Monaco perdendo 2-1 a Wembley
@RIPRODUZIONE RISERVATA