
Alvino a CN24: "Questa è stata la scelta più sbagliata che il Napoli abbia mai fatto"
Ultime notizie Napoli - ll giornalista Carlo Alvino è intervenuto in diretta ai nostri microfoni durante ‘Calcio Napoli 24 Live’ trasmissione in onda su CalcioNapoli24 TV (79 Digitale Terrestre). Ecco quanto evidenziato da CN24:
“Lukaku segna ed il Napoli vince collezionando 37 punti tra gol e assist di Romelu? Bella domanda sapere dove siano finite le critiche, i gol si pesano e non si contano: sono stati importantissimi nella storia di questo campionato, sono stati gol pesantissimi a cui si aggiungono gli assist. È uno degli acquisti più indovinati del mercato estivo del Napoli, è stato voluto da Conte e un motivo ci sarà. Il concetto del gol che si pesa è da tempo che vale nel calcio, a volte puoi fare il capocannoniere segnando doppiette e triplette, mentre se segni contro Fiorentina, Parma, Roma, fai assist col Venezia: tutti decisivi, è un Lukaku che ci inebria col profumo della vittoria. E ora nelle ultime otto partite sarà ancora più importante a partire dal Bologna.
Il Napoli ha il braccino? No, nell’ultimo mese di marzo c’è stata perfetta media inglese, due pareggi e due vittorie. Il Napoli ha eliminate le scorie di febbraio, che è stato un mese tragico: è in netta ripresa, parlerei di un momento in cui tutte le squadre, anche chi lotta per non retrocedere, sono capaci di tirare fuori energie insospettabili e fisiche. Ogni match varrà poco come valori tecnici, la differenza la farà la tenuta mentale. Il segnale positivo è la sofferenza perchè lì si forgia il vincitore, così vedo i minuti finali di Napoli-Milan perchè alla fine hai vinto e portato il risultato a casa.
A Napoli avevamo sdoganato la parola scudetto e poi parlato di rosa al completo, col Milan non ce l’abbiamo avuta e quindi dico che speriamo che Conte possa avere tutti a disposizione. Il Napoli veste un abito straordinario da tempo, gli va alla perfezione il 4-3-3: Conte l’ha adottato per fare spazio a McTominay. Spero si continui così, l’unico problema spero sia l’abbondanza in modo da scegliere. Per tornare al 4-3-3 il Napoli ha dovuto tenere fuori Raspadori che è un valore aggiunto, tenere fuori un’arma in più.
Rudi Garcia? In 19 anni di presidenza De Laurentiis lo metto all’ultimo posto degli allenatori del Napoli, fino all’arrivo di Garcia Donadoni occupava la posizione saldamente, ma con Garcia è stato scalzato. Non lo ringrazio perchè poi è arrivato Conte, è stata la scelta più sbagliata. Magari se il Napoli non avesse proprio preso Garcia anticipando Conte sarebbe stato meglio (ride, ndr)”