Aronica: "Ho sentito spesso Cavani, credo non abbia mai pensato ad un ritorno. Il Napoli non cerca Nestorovski, può farcela con il Benfica. Questo il mio pronostico su domani"

01.12.2016
21:30
Redazione

Salvatore Aronica, ex difensore del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a TMW Radio: "Domani prevedo una bellissima gara, tra squadre competitive e blasonate. Lo spettacolo non mancherà, la posta in palio è altissima".

Un difensore come si prepara alla gara col Benfica di martedì? "Un pensierino alla Champions è inevitabile, il Napoli si gioca tanto sotto l'aspetto sportivo ed economico. Domani sarà una gara importante, significativa, ma martedì il Napoli si gioca un obiettivo stagionale. Ho giocato al Da Luz, in Europa League proprio col Napoli. L'ambiente è caldissimo, il Da Luz è una bolgia. Servirà il miglior Napoli, servirà carattere per fare bene. Ci vorrà una grande prestazione per andare avanti in Champions".

Tu col Napoli conquistasti il pass per gli ottavi nella trasferta contro il Villarreal. "Ci sono delle analogie con quella stagione, con quella gara del Madrigal. Noi avevamo un girone durissimo con Bayern Monaco, Manchester City e Villarreal. Eravamo la cenerentola del gruppo, tutti ci davano per spacciati. Cosa che invece non è avvenuta quest'anno, col Napoli accreditato per superare il raggruppamento. Invece la Champions nasconde delle insidie, che il blasone dell'avversario non fa vedere. Il Benfica è alla portata del Napoli, gli azzurri possono farcela. Ma i partenopei devono giocare al massimo delle loro possibilità".

Il Napoli, però, in difesa ha subito qualche gol in più rispetto alla scorsa stagione. Come te lo spieghi? "Seguo molto il Napoli, vedo quasi tutte le partite. Dico che è stata pesante l'assenza di Albiol, che stimo e apprezzo tanto. Il Napoli è andato in difficoltà quando l'ex Real Madrid è stato fuori per infortunio. Lo spagnolo è prezioso a livello tecnico e caratteriale, la crescita di Koulibaly è avvenuta al fianco di Albiol. Raul è riuscito a capire i pregi e le difficoltà del senegalese, riuscendo a comporre una grande coppia".

Tu hai giocato con Cavani al Napoli, che rapporti hai con lui? "Sento spesso Edi, però non abbiamo mai parlato del ritorno in azzurro. Credo che non abbia mai preso in considerazione l'ipotesi ritorno, penso che ormai sia un calciatore fuori budget per il Napoli. Certamente ha lasciato il cuore in azzurro, è innamorato della città. S'è trovato bene e s'è consacrato a livello europeo, ma è andato a Parigi e ora ha un contratto importante e oneroso".

Su chi punteresti per l'attacco? "La priorità è un attaccante di livello, come lo è stato Milik a inizio stagione. Punterei su Duvan Zapata, che potrebbe tornare a Napoli per fare bene. È una punta che mi piace e conosce la piazza". Zamparini ha detto che De Laurentiis gli ha chiesto Nestorovski. "Credo che non sia vero (ride, ndr). Magari Zamparini sfrutta i buoni rapporti con De Laurentiis per provare a proporre Nestorovski, non dimentichiamo che l'anno scorso il presidente rosanero parlava di Vazquez in azzurro. Nulla togliendo al macedone, sta facendo bene a Palermo, ma il Napoli ha bisogno di altro". Qual è il tuo pronostico per domani? "Spero ovviamente in un buon risultato per il Napoli, dico 2-1 per gli azzurri".

Notizie Calcio Napoli