Benitez: "A Napoli non era facile vincere, ma ce l'ho fatta e ho ricavato il massimo. A chi dice che sono difensivista..."

17.08.2015
12:10
Redazione

Nel corso di un'intervista al quotidiano El País, Rafa Benitez ha parlato anche dell'esperienza partenopea: "Se preferisco vincere 1-0 o 4-3? La mia idea è avere un gruppo organizzato, la squadra deve fare molti goal e avere un equilibrio. Si è creata un'idea che io sono difensivo, ma a Napoli la squadra ha segnato 104 goal. Se ho una team prevalentemente offensivo che gioca all'attacco, aggiusto le cose. Ma a Madrid quel che bisogna fare è segnare più reti degli avversari e sforzarsi affinché non se ne subisca nessuna".

Sul centrocampo a due: "A Napoli l'ho usato spesso. Ora sto lavorando col 4-4-2, 4-3-3- e il 4-2-3-1. Per i miei attuali giocatori e per quel che fanno in campo, la mediana a due ci permette di essere più protetti. Sono anche due centrocampisti molto offensivi, ma è sempre meglio che avere un solo giocatore davanti alla difesa. Ho visto partite dove gli le mezz'ali erano molto alte e lasciavano da solo il centrale con le ripartenze che diventavano molto pericolose". 

Sulle sue vittorie: "Vincere con il Liverpool, Valencia, Napoli e anche con la stessa Inter non era così facile. Non erano le squadre più forti. In Inghiltera c'era il Chelsea, il City e l'Arsenal, in Italia la Juventus era la più forte di gran lunga. Nonostante ciò, in azzurro ho ottenuto due titoli ricavando il massimo dal potenziale che c'era. In una big è sempre più facile vincere, alle volte però si guardano poco questi dettagli". 

Notizie Calcio Napoli