Bianchi e Maradona
Bianchi e Maradona

Bianchi: "Maradona a Napoli è come San Gennaro! Mai visto un 'tracagnotto' come lui muoversi come un ballerino"

20.12.2022
19:50
Redazione

Ottavio Bianchi, ex allenatore del Napoli, ha ricordato Diego Armando Maradona nel corso di un'intervista dicendo la sua sul paragone con Messi

Notizie Napoli calcio. Ottavio Bianchi è intervenuto a Kiss Kiss Napoli nel corso di “Radiogoal”.

Bianchi su Maradona e Napoli

L’allenatore del Napoli che vinse il primo scudetto ha parlato non solo della squadra di Spalletti, ma anche dell’incidenza di Maradona nella vita dei napoletani:

Messi-Maradona? Sono fuoriclasse, quindi sono fuori classifica. Ognuno ha le sue epoche. Non sono paragonabili. C’è stato Pelé, poi Cruyff, poi Maradona, poi Messi, ora Mbappé. Per me Maradona è il numero 10 in assoluto, il miglior sinistro. Attualmente, invece, c’è Messi. Ora c’è una preparazione fisica ed un’alimentazione diversa. Ma Diego era completo in tutti i sensi. Un fisico eccezionale, perché non ho mai visto nessuno “tracagnotto” come lui muoversi come un ballerino, danzava sulla palla come Nureev. E poi prima l’attenzione delle difese di un tempo era assolutamente più alta rispetto a quella di quest’epoca. Per me Maradona è inarrivabile, ma non è giusto paragonare grandi campioni, perché fare classifiche a questi livelli non si può come non i possono classificare le opere di un museo impressionistico. Per i napoletani Maradona è come San Gennaro, perché è qualcosa che trascende il calcio. Ma perché Napoli riesce ad accogliere tanta gente, soprattutto gli argentini. Questa città trasforma quasi i calciatori. Buenos Aires è un borgo di Napoli praticamente (ride, ndr). Ciò che ho vissuto in quel periodo a Napoli è indescrivibile. Napoli è Napoli, e a Napoli il calcio è diverso, non è solo calcio. Perché è gioia, e alimentazione, è emozione. Praticamente il calcio, a Napoli, è tutto”.

Bianchi e Maradona
Notizie Calcio Napoli