Calzona (secondo di Sarri a Napoli): "4-3-3? Più che il modulo, gli azzurri devono ritrovare solidità. Ecco perché cambiammo modulo all'epoca"

14.11.2019
10:20
Redazione

Parla il secondo di Sarri ai tempi di Napoli

Notizie Calcio Napoli -Ciccio Calzona, allenatore in seconda di Maurizio Sarri ai tempi del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni al quotidiano "Il Mattino" a proposito della possibilità di un ritorno al 4-3-3 per Carlo Ancelotti:

"Non è una questione di un modulo che risolve tutto, al di là degli schemi: quello che l’allenatore propone deve esser messo in atto, il 4-3-3 limiterebbe il parco offensivo del Napoli. Tanto per dire: ci sarebbe un solo posto per Mertens, Milik e Llorente. All’epoca il centrocampo non reggeva il 4-3-1-2, Allan doveva coprire poco spazio per esser devastante. Abbiamo adattato il modulo alla parte nevralgica del campo, il centrocampo era più protetto, così poteva esprimere la sua classe. Dovevamo mettere i calciatori nelle condizioni di far bene: più che il modulo, è la solidità della squadra che il Napoli deve ritrovare: Ancelotti sa bene che deve trovare gli equilibri, non è solo una questione di modulo".

Notizie Calcio Napoli