
Chiariello: "L'Inter si è piantata, mi ricorda una famosa vicenda del ciclismo! Possiamo dire che..."
Umberto Chiariello su Canale 21 col suo consueto editoriale di commento dopo Napoli-Torino 2-0:
"Giornata perfetta, settimana calcisticamente parlando perfetta. L'Inter si è piantata, mi ricorda una famosa vicenda del ciclismo: nel 1972 a GAP in Belgio si affrontarono per il titolo iridato i ciclisti più famosi del mondo di quell'epoca, c'era anche il grande Eddy Merckx. Gli italiani mandarono in fuga un grande ciclista Franco Bitossi, ma a 50 metri dal traguardo si pianta sui pedali e nonostante l'incitamento del grande Adriano De Zan non riesce proprio ad avanzare. Sembra rallenti la sua corsa, da dietro gli sprinter lanciano la volata e tra questi c'è un grande sprinter italiano, Marino Basso, il quale sul filo di lana leva il titolo iridato a Bitossi, che l'aveva praticamente vinto. Possiamo dire che in questo momento l'Inter è Bitossi e il Napoli è Basso.
Pare che all'Inter siano indigesti i cambi di data, successe nell'anno in cui vinse il Milan lo scudetto, con il Bologna, e perse uno scudetto che poteva tranquillamente vincere. È successo quest'anno ben due volte, a Firenze prese tre gol, e la partita che ha generato tante polemiche, Inter-Roma, per la morte del Pontefice spostata alla domenica dopo un tentativo di Marotta di spostarla a fine campionato, furbescamente così avrebbe potuto scontare anche le squalifiche di Mkhitaryan, di Bastoni, di riposare un attimo perché c'ha il Barcellona mercoledì. Ebbene De Laurentis lo ha rimbalzato in collaborazione, va detto, con la Lega Calcio perché il dirigente che si occupa dei calendari della Lega Calcio ha appoggiato la Roma e il Napoli, e non ha consentito questo rinvio che sarebbe stato truffaldino.
Il Napoli ha un giocatore che sta spostando gli equilibri, quello Scott McTominay è un giocatore che fa tutto, salva in difesa, salta sui calci d'angolo e le prende tutte, riparte coast to coast, dà un grande contributo dinamico. Mi viene da ridere quando un giornalista presuntamente libero ma molto interista l'estate scorsa disse: "30 milioni Scott McTominay, l'affare l'ha fatto il Manchester United. Credo che si giochi il posto per la bufala più grande della storia delle previsioni calcistiche con il povero Eziolino Capuano che disse che Mertens non avrebbe fatto più di otto partite.
Conte l'ha gestita da uomo vincente qual è, perché poi ribadisco il concetto: si può criticare Conte una partita, ma deve essere chiaro che il progetto di Conte dura 3 anni e nessuno si sogna di pensare che Conte è meglio che vada via. Conte è l'uomo che porta la vittoria, lo ha detto lui stesso, il mio nome viene associato al primo e secondo posto. Il Napoli ha già i soldi pronti da investire per la prossima stagione, se lo farà da campione d'Italia e anche un desiderio di Conte ripartire da una squadra vincente. Signori il destino è nelle mani del Napoli, si può anche permettere un pareggio nelle prossime quattro partite, non ha più l'obbligo di vincerle tutte"