Conte in conferenza: "Abbiamo vinto 1-0, il resto è aria fritta ma ho visto nervosismo! Stiamo facendo qualcosa di inaspettato, ma non dobbiamo pensare in maniera provinciale"

20.10.2024
15:04
Claudio Russo

Ultime notizie Napoli - Gentili spettatrici e spettatori di CalcioNapoli24, vi diamo il benvenuto alla conferenza stampa al termine di Empoli-Napoli di Serie A con le dichiarazioni live dell'allenatore della SSC Napoli Antonio Conte.

Empoli-Napoli: conferenza Conte

Di seguito in conferenza stampa l'allenatore della SSC Napoli Antonio Conte dopo Empoli-Napoli. Queste le sue dichiarazioni dalla sala stampa.

14.51 - "Cosa mi soddisfa oggi? Il secondo tempo, la reazione avuta: ho cambiato qualcosa all'intervallo a livello tattico in fase di possesso, penso che abbia portato dei frutti perchè abbiamo visto un'altra partita a dispetto dell'Empoli. Nel primo tempo siamo stati spettatori, non mi è piaciuto perchè non ho visto ciò che avevamo preparato, ho visto tanti errori, non ho visto furore e determinazione ma nervosismo. Questo è un campo ostico, gli ho fatto una testa così per due settimane. Non so perchè, se dovevamo difendere la prima posizione mi viene da sorridere pensando allo scorso anno. Questo ci deve portare responsabilità, non nervosismo altrimenti diventa pericoloso. Dobbiamo goderci il percorso iniziato tre mesi fa, serve migliorare affrontando le partite senza il peso di dover pensare alle altre squadre. Oggi era una partita difficile, per ciò che ha dimostrato l'Empoli: una delle due-tre squadre rivelazione della Serie A, aveva perso con la Lazio negli ultimi minuti, qui nessuno aveva mai segnato e tante situazioni mi portavano ad alzare le antenne e ad avvertire quando sentivo che fosse una partita facile. Io sono nel calcio da 30 anni, con rispetto per chiunque dica sulla carta: oggi se non avessimo cambiato qualcosa avremmo preso una scoppola e saremmo passati da esaltazione a depressione. È stato bellissimo aver visto 5000 tifosi napoletani qui, il loro amore c'è sempre al di là di classifica, allenatore e giocatori. Il Napoli ha questo amore, non ci spaventa e dobbiamo essere avvolti da questo amore. Ma serve una corazza: se c'è nervosismo per l'aria rarefatta di classifica, dobbiamo abituarci e continuare a migliorare il percorso. I 19 punti di oggi devono aiutarci, non zavorrarci. Ho visto una squadra nervosa e mi ha dato fastidio, nella ripresa molto più liberi con qualche cambio tattico"

14.56 - "Doppio attaccante? In settimana prepariamo una partita offensivamente e difensivamente: avevamo preparato una fase difensiva con il 4-5-1, con Politano pronto a pressare Pezzella in 5-4-1. Inevitabile che se per dieci giorni lavori su una situazione, non è che butti dentro una punta assieme ad un'altra. Non è questo quello che cambia, deve cambiare il fatto che dovessimo migliorare in palleggio e costruzione, nell'essere più incisivi e vincere i duelli. Non è che mancava una punta al fianco di Lukaku, magari prendevi un contropiede e perdevi. Quando vinciamo, mettetemi dalla parte della ragione: ci sarà tempo per mettermi dalla parte del torto"

14.58 - "Gilmour? È stata la sua prima partita così come Spinazzola dopo qualche match. La partita di Billy è stata un crescendo, nel primo tempo ha faticato a trovare i giusti equilibri e le giuste misure, nella ripresa molto meglio ma come tutta la squadra è salito di tono. Billy è un giocatore ottimo, contento che l'abbiamo preso: era la sua prima partita su un campo dove per storia e tradizione era difficile giocare. E dove chi è qui da tanto tempo, forse l'ha percepito. Nel primo tempo ho visto nervosismo che devo analizzare, ma la prestazione di Gilmour è positiva: è una opzione con Lobotka e anche quando non c'è"

15.00 - "La posizione di Politano ha tenuto tutti troppo bassi? Chiedetelo a lui, abbiamo vinto 1-0 ed il resto è aria fritta"

15.01 - "Il primo tempo non mi è piaciuto e l'ho detto anche ai ragazzi, ho fatto il calciatore e so che ci sono partite strane: Empoli è un campo difficile per il Napoli, lo dice la storia. Anche oggi è stata dura, siamo contenti ma ribadisco: stiamo costruendo, godiamoci ciò che facciamo e non esaltiamoci. Viviamola con la giusta passione ed atmosfera, che non ci appesantisca questo fardello di classifica. Stiamo facendo qualcosa di inaspettato per tutti, godiamocela e continuiamo affinchè i tifosi siano numerosi in casa e trasferta"

15.02 - "Kvaratskhelia? Per Khvicha vale lo stesso giudizio per tutti, nel primo tempo nessuno è stato sufficiente: nel secondo tempo tutti hanno performato sopra la sufficienza. Noi dobbiamo iniziare a pensare non in maniera provinciale, l'obiettivo il presidente lo sa ed è cercare di porre basi per costruire, implementare una rosa smembrata in tanti elementi. quando fai così tanti cambiamenti serve una base, noi ogni anno dovremmo cercare di alzare il livello della rosa affinchè i calciatori sappiano che dietro c'è qualcuno pronto a sostituirlo"

Notizie Calcio Napoli