Covid-19, Brusaferro: "La pandemia non è ancora fuori controllo, ma in Campania serve una stretta"

21.10.2020
14:30
Redazione

Covid-19, parla Brusaferro

Notizie Covid - Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di Sanità e componente del Comitato tecnico scientifico, ha fatto il punto della situazione sul fronte sanitario nel corso di un'intervista a La Repubblica. Ecco alcuni passaggi: 

La pandemia è fuori controllo?
«No non lo è. Ma la crescita dei contagi è significativa, specie in alcune zone del Paese. Il sistema sta reagendo anche se nelle aree più colpite i dipartimenti di prevenzione sono sotto stress. Per questo è necessario intervenire tempestivamente per modificare l’andamento dell’epidemia. È importante che ci sia un’allerta nazionale oltre a misure più restrittive e mirate in ambiti regionali e locali, come ad esempio sta avvenendo in Lombardia e Campania dove il virus si sta diffondendo più velocemente».

Possiamo tornare indietro?
«La pandemia non è sfuggita di mano. Possiamo tornare indietro anche in quelle regioni a una condizione più controllata, sapendo che dovremo mantenere alta l’attenzione nei prossimi mesi preparandoci a intervenire velocemente se la curva si rialzerà».

I servizi di prevenzione stanno reggendo l’ondata?
«I servizi sono impegnati in modo totalizzante e si stanno attrezzando per intensificare l’attività. Dove i numeri crescono rapidamente può essere difficile stare dietro ai casi. Credo sia importante che, chi ha avuto contatti stretti con persone risultate positive, anche se non viene immediatamente chiamato, si metta in quarantena per dieci giorni e al decimo esegua un tampone per riprendere l’attività».
 

Notizie Calcio Napoli