Dionisi: "Raspadori è pazzesco, ha una mentalità top! Vi dico qual è il suo ruolo perfetto"

08.08.2025
00:15
Redazione

Alessio Dionisi, ex allenatore di Venezia, Empoli, Sassuolo e Palermo, è stato ospite di Sky Sport. Tra i tanti argomenti, ha espresso la sua opinione su Giacomo Raspadori. Gli è stato chiesto se Jack fosse idoneo a giocare da mezzala e Dionisi ha risposto così:

"Giacomo è per distacco il ventenne con un livello di maturità decisamente superiore alla media. Non ho dubbi che saprà ricaricarsi, ovunque lui sia, che a Napoli o da un'altra parte. Nelle varie stagioni che l'ho ritrovato, è sempre riuscito a farlo alla grande. Ho pochi dubbi che, se dovesse rimanere, saprà ricaricarsi alla grande.

La collocazione in campo? Quando l'ho conosciuto, aveva sempre giocato da numero 9, da centravanti. Secondo me non dà il meglio di sè spalle alla porta, perché spesso i centravanti vengono marcati a uomo. Con un giocatore vicino lui è perfetto, perché usa entrambi i piedi ed ha capacità aerobiche da centrocampista. Anche al Sassuolo in tante partite con me, lui difendeva da mezzala e attaccava da trequartista, per le capacità aerobiche che ha. Ovviamente, però, avendo una certa struttura, più lo allontani dall'area di rigore e più difficilmente si ritroverà nelle zone di campo in cui ha la capacità di determinare. Lui sa calciare con entrambi i piedi, ha rapidità e precisione, anche in allenamento è così, è pazzesco.

Io avrei scommesso ad occhi chiusi su di lui, e come me chi lo ha avuto prima. Ha una mentalità da top, non solo nel calcio ma anche al di fuori. Io l'ho allenato quando aveva 19-20 anni e non ho mai trovato nessuno con la sua maturità". 

Notizie Calcio Napoli