
Ferrara: "Conosco bene Antonio Conte e a volte mi permetto di dirgli una cosa..."
Oggi sul quotidiano Il Mattino una lunga intervista a Ciro Ferrara, ex calciatore del Napoli oggi opinionista sportivo. Tra le altre cose, Ciro Ferrara parlato di Antonio Conte, suo amico ed ex compagno di squadra.
"L’ho intervistato spesso nei post partita. Ne riconosco perfettamente l’umore, capisco subito con che animo si presenta davanti ai microfoni alla fine di una partita. Mi permetto talvolta di dirgli di essere un po’ più disteso, magari fai un sorriso... Ma siamo diversi sul piano del carattere e il carattere è la sua forza. Chi lo prende sa quali sono i suoi pregi e i suoi difetti. Non è accondiscendente, ad esempio. E comunque un vincente è difficilmente simpatico».
Mai avrei immaginato di trovare il Napoli, a tre giornate dalla fine, in testa alla classifica, a giocarsi lo scudetto. Un miglioramento sì, era prevedibile. Ma trovarsi lassù... Quello sfogo di Antonio a Verona è stato utile: ha fatto capire ai calciatori cosa significa indossare la maglia del Napoli ed essere allenati da Conte. E poi sono arrivati i rinforzi. È cambiato un mondo rispetto alla domenica di Verona grazie allo straordinario lavoro dell’allenatore. A cui auguro, facendo gli scongiuri, di provare la gioia di uno scudetto a Napoli».