
FIGC, Gravina: "Tifosi? Lavoriamo per riaprire gli stadi dalla 1° giornata di Serie A! Sono un sostenitore dei playoff, sulla Superlega e la Juventus..."
le parole di gravina
Napoli - Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha parlato ai microfoni del quotidiano spagnolo AS.
Euro2020 sarà l’apripista per il ritorno definitivo del pubblico negli stadi dalla prossima stagione?
“Stiamo lavorando per riaprire gli stadi dalla prima giornata del prossimo campionato. Il calcio senza tifosi perde la sua anima, sono una componente fondamentale di partecipazione e di condivisione: la passione va alimentata giorno dopo giorno, partita dopo partita”
Un anno fa, a causa della pandemia, temeva conseguenze devastanti per il calcio. Possiamo affermare che il nostro sport preferito è ormai ‘fuori pericolo’?
“Non ancora. Abbiamo impedito il default ma le criticità rimangono, sia nel campo professionistico che in quello dilettantistico e giovanile. Sono molto preoccupato per il calo dei tesserati nella fascia di età Under 18, dobbiamo recuperare questa gravissima perdita perché ci sono 200 mila ragazzi in meno che praticano calcio e che non fanno più sport”
Perché crede che ridurre il numero di squadre partecipanti e introdurre i playoff sia la strada giusta per rilanciare i campionati nazionali?
“Sono un sostenitore dei playoff, ma è riduttivo parlare solo di questo cambio di format. La riforma del sistema deve puntare prima di tutto alla sostenibilità e poi a rendere più accattivante il prodotto”
La battaglia legale di Juventus, Real Madrid e Barcellona va avanti. La loro assenza in Serie A, la Liga e Champions League è davvero uno scenario plausibile?
“Io mi auguro che ciò non avvenga, aspettiamo quale sarà la decisione degli organi competenti. Una cosa è certa, per stare insieme ci deve essere il rispetto delle regole che liberamente ci siamo dati sia negli organismi internazionali che in quelli nazionali”