Frey: "Spalletti? Lo stress di Napoli non è semplice! Non so quanto Italiano sarebbe pronto. Su Meret e Gollini..."

08.06.2023
00:15
Redazione

Sebastian Frey parla di Luciano Spalletti

A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Sebastian Frey, ex calciatore, tra le altre, di Inter e Fiorentina.

Lei si è definito più volte un fiorentino francese, ha dunque compreso il malumore che ha portato Spalletti a lasciare il club?

“Sono un italiano d’adozione. L’Italia è un Paese che amo. Ieri ero a Firenze, e c’è stato modo di parlare con una persona che conosce molto bene Luciano. Va considerato che Napoli, in quanto a stress, non è una piazza molto semplice. È un ambiente molto passionale, in cui si vive il calcio 24 ore al giorno. Spalletti ha fatto un’impresa storica, riuscendo in un tricolore assolutamente meritato, ma che ha inevitabilmente richiesto un dispendio nervoso notevole. A primo impatto quella del mister è una scelta che può sorprendere, con un progetto ormai ben avviato ed una squadra che può dirsi sua. Riflettendoci, però, la trovo una scelta abbastanza sensata. Spalletti sente la necessità, comprensibile, di ricaricare le batterie e ripartire con nuove energie”

Come giudicherebbe l’approdo di Vincenzo Italiano a Napoli?

“A qualche ora dalla finale parlare di mercato mi dispiacerebbe, c’è un obiettivo da raggiungere anche per la Fiorentina. Ciò detto, dopo le ottime stagioni, soprattutto a Firenze, non possiamo più definire Italiano un allenatore emergente. Tuttavia, approcciare in una piazza come Napoli, che richiederà di doversi confermare in campionato e di poter crescere in Europa, non è semplice. Calcisticamente, per idee proposte e sistema di gioco, è un tecnico che farebbe al caso del Napoli, ma per la gestione della piazza non saprei dire quanto possa essere pronto”

A chi si affiderebbe nel futuro: Meret o Gollini?

“Mi piace il friulano, e lo seguo da anni. È un ragazzo che mi è sempre piaciuto, ha un’ottima impostazione ed è molto completo. Gli è stato imputato di essere un po’ indietro con i piedi rispetto ad altri portieri, ma sta facendo progressi importanti anche in tal senso. Sinceramente mi terrei Meret titolare. È un portiere che ha dimostrato di essere molto affidabile nella stagione del tricolore. Se riuscirà a confermarsi nei prossimi anni ne sarò lieto, e sarà forse necessario interrogarsi anche sul suo apporto in Nazionale”

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Notizie Calcio Napoli