Gamba: "Il vero colpo del mercato italiano lo ha fatto il Napoli! E se farà anche dieci gol allora..."

06.09.2024
16:30
Redazione

Su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Umberto Chiariello” è intervenuto il giornalista Emanuele Gamba per discutere sul mercato del Napoli e sulle previsioni in vista del prossimo vincitore del Pallone D’oro.

Di seguito le sue dichiarazioni:

«Napoli e Juventus regine del mercato? La Juventus senza dubbio. I bianconeri hanno una rosa all’altezza di quell’Inter. La squadra è completa, ricca, varia e ha molte soluzioni e per di più ha un allenatore che ha dimostrato di essere bravo. Anche la Juventus, però, ha qualche difetto. Credo che rispetto all'Inter abbia meno abitudine alla vittoria e quella sicurezza di sé che i nerazzurri hanno sviluppato in questi anni. Il Napoli ha una squadra molto forte e ha un grande vantaggio, cioè che non gioca le coppe. Conte sa sfruttare molto bene questo vantaggio, poiché i suoi campionati migliori sono stati proprio quelli in cui non ha partecipato alle coppe o è uscito molto presto. Evidentemente il suo tipo di lavoro necessita di un tipo di allenamento che è sviluppato sulla settimana libera.

Il Napoli, però, ha delle lacune in rosa più evidenti rispetto ad altri. Sulle fasce mi sembra che manchi qualcosa. Credo che Mazzocchi non sia all'altezza di una squadra di questo livello e Di Lorenzo sia migliore come terzino destro nella difesa a quattro che come braccetto nella difesa a tre. Su Olivera ho qualche dubbio, anche se penso sia il migliore dei quattro del Napoli, mentre Spinazzola è un ottimo giocatore ma ha molti problemi fisici.

McTominay penso sia il vero colpo del mercato italiano e se farà tra le tante cose anche dieci gol allora il voto sul mercato del Napoli salirà di conseguenza.

Pallone D’oro orfano di una dittatura? D’accordissimo, è stato tutto esagerato. Messi in particolare, ha vinto un paio di palloni d'oro di troppo, come per esempio nel 2010 in cui forse lo meritava o Iniesta o Sneijder. Dopo Messi e Ronaldo si pensa che l’erede sia Mbappè, che è in corsa già da sei anni per il premio. Quest'anno, però, non sarà lui a vincere il massimo titolo poiché ha disputato la sua peggiore stagione. Dal mio punto di vista il Pallone d’oro lo dovrebbe vincere Rodri che è stato il migliore giocatore sia della squadra più forte del mondo, anche se il Manchester City non ha vinto la Champions, che della nazionale più forte del mondo».

Notizie Calcio Napoli