Gattuso a Sky: "Abbiamo il dovere di credere nella rimonta! Siamo coscienti del momento difficile, ma vogliamo superarlo"

24.02.2021
14:10
Redazione

Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport:

Napoli atteso dal ritorno dei sedicesimi di Europa League contro il Granada, gli azzurri sono chiamati a fare una grande rimonta per ribaltare il 2-0 subito in Spagna e ottenere la qualificazione agli ottavi di finale. La squadra di Gattuso lo farà ancora una volta in piena emergenza, dopo l'ulteriore delusione per la sconfitta di Bergamo contro l'Atalanta. Un ko che ha convinto la società a iniziare un periodo di silenzio stampa, interrotto però momentaneamente dagli obblighi Uefa che hanno portato Rino Gattuso a parlare alla vigilia della gara di ritorno contro il Granada, partendo da un punto sugli infortunati: "Non faccio il dottore, ma l'allenatore. Koulibaly e Ghoulam sono rientrati, non hanno grandissimo minutaggio ma abbiamo bisogno di loro - le sue parole a Sky Sport - Osimhen resterà fuori, Mertens lo portiamo, si è allenato e ha fatto la rifinitura con la squadra. Lo valuteremo, ma sta da tanto tempo fuori e non ha grande minutaggio nelle gambe, avrà al massimo 20 minuti. Politano centravanti? Vedremo, non voglio dare vantaggi. Può giocare anche Elmas attaccante".

"Siamo forti e possiamo ribaltare il risultato"

Dopo il 2-0 subito all'andata, servirà un altro tipo di prestazione e una grande rimonta: "Non bisogna partire morbidi come abbiamo fatto nella prima mezz'ora dell'andata, poi abbiamo preso le misure e abbiamo sofferto molto meno. Ci vogliono motivazioni e voglia, bisogna giocare con un mordente diverso. Qualificazione? Dobbiamo crederci, abbiamo giocatori importanti che possono fare la differenza. Tanti sono stanchi, ma abbiamo la forza per poter ribaltare il risultato. Vedo voglia nei ragazzi, sanno che stiamo attraversando un momento negativo e che devono dare qualcosa in più".

"Importanti tutte le competizioni, ma siamo con l'acqua alla gola"
Sull'importanza dell'Europa League, aggiunge: "Mi viene da ridere quando sento parlare di obiettivi, noi pensiamo a tutte le competizioni. Ma bisogna valutare come arriviamo alle partite, noi e la Juve abbiamo giocato più di tutti e non abbiamo tempo per recuperare. Con 5 cambi vincevamo le partite grazie a chi subentrava, ora devo ringraziare i giocatori che stringono i denti giocando ogni 3 giorni. Siamo con l'acqua alla gola, ma non è una scusa. Chi gioca dà tutto, ma ci alleniamo poco e per fare il gioco che vogliamo, costruendo dal basso, devi lavorarci quotidianamente, ma non c'è mai una settimana intera per lavorare”.

Notizie Calcio Napoli