
Gavillucci, l'avvocato: "Fermò Napoli-Samp per i cori e fu dismesso. Gli arbitri votano in segreto, servono regole trasparenti"
Gianluca Ciotti, avvocato dell’arbitro Claudio Gavillucci, parlato alla presentazione del libro “Calcio e diritto: il rispetto delle
Gianluca Ciotti, avvocato dell’arbitro Claudio Gavillucci, ha parlato alla presentazione del libro “Calcio e diritto: il rispetto delle regole nell’era del Var” all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli: “Gavillucci è l’unico arbitro che si è preso la responsabilità di sospendere una gara per cori discriminatori (Samp-Napoli, ndr) e come premio è stato dismesso prima dalla Serie A. Le regole arbitrali devono essere chiare e trasparenti per evitare discriminazioni. Molti non sanno che agli arbitri arrivano i referti senza voti. Gli arbitri non conoscono la loro graduatoria né durante la stagione né al termine della stagione e i voti siamo riusciti a conoscerli solo dopo il ricorso. Così non si può accertare se per una partita è stato scelto davvero il miglior arbitro. E’ evidente che la violazione dei principi di trasparenza comporta la possibilità di poter far derivare alle gare un pregiudizio e un’alterazione stessa dei campionati. Sono scelte politiche e non tecniche”.