Italia ripescata ai Mondiali? Arriva la risposta definitiva della FIFA: le parole di Infantino

04.04.2022
20:00
Redazione

C'è davvero la possibilità che venga l'Italia ripescata ai Mondiali in Qatar 2022? Arriva la risposta ufficiale e definitiva della FIFA con Infantino

Ultime notizie Nazionale italianaDavvero l'Italia può essere ripescata ai Mondiali in Qatar 2022 in caso di esclusione dell'Iran? È arrivata di fatto la risposta definitiva dalla voce ufficiale di Gianni Infantino, presidente della FIFA.

Infantino sull'Italia ripescata

Italia ripescata ai Mondiali? Annuncio FIFA

Sull'ipotesi ripescaggio per l'Italia ai Mondiali, si è espresso il presidente della FIFA, Gianni Infantino, raggiunto a margine dell'evento dedicato ad Artemio Franchi a Firenze:

"Intitoliamo l'Olimpico a Paolo Rossi, non capisco cosa si stia aspettando. Per me non c'è un italiano che abbia fatto di più per dare emozioni a questo Paese. Ha significato il riscatto di tutti gli italiani del mondo, per me è un atto dovuto: il mio appello, a chi ha il potere di decidere queste cose, è decidete per dedicare lo stadio italiano più importante a chi ha fatto più di tutti per il calcio italiano".

L'Italia non si è qualificata per i Mondiali. Qual è secondo lei il problema? Il mondiale ogni due anni aiuterebbe?

"Che se ne discuta è già una bella cosa. Da italiano, per me è una tristezza incredibile, mi viene da piangere. Ma non solo a me, a tutti i tifosi italiani. Quando si parla del discorso dei Mondiali ogni due anni, o di altre competizioni, lo si fa perché effettivamente l'emozione che può dare la partecipazione a un Mondiale è incredibile. L'Italia lo ha quasi sempre giocato, altri Paesi vorrebbero farlo: dare più speranza a più Paesi nel mondo di poter partecipare penso che sia fondamentale. Io penso a quello che ho vissuto io da bambino: ora i bambini italiani, ma anche di altri Paesi, non possono viverlo ed è un peccato. In questo mondo sempre più diviso penso sia importante avere più occasioni di unioni, per giocare in un modo pacifico, fare sport insieme. Oggi i migliori calciatori giocano nelle migliori squadre delle migliori leghe: tutti gli altri sono esclusi".

È possibile un ripescaggio per l'Italia?

"Siamo seri, per favore".

Esclusa definitivamente, quindi, la possibilità che l'Italia venisse ripescata in caso di esclusione ai Mondiali in Qatar dell'Iran.

Notizie Calcio Napoli