
Juventus, l'ex presidente: "Il contratto di Conte potrebbe essere sciolto per volontà sua! È andato un po’ oltre i limiti, francamente"
A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Giovanni Cobolli Gigli, ex presidente della Juventus. Di seguito, un estratto dell’intervista da nota stampa.
De Laurentiis è stato impeccabile, almeno sul piano della comunicazione? Abbiamo visto un De Laurentiis piuttosto calmo, che ha fatto da “pompiere” su alcune esternazioni del tecnico Antonio Conte.
“Conte è andato un po’ oltre i limiti, francamente. E De Laurentiis si è trattenuto, facendo bene il suo mestiere di presidente. Non alimenta le polemiche e lascia che Conte dica la sua. Intanto guarda i risultati. Rispetto a una settimana fa, le probabilità del Napoli di vincere lo scudetto sono aumentate sensibilmente. Quindi, De Laurentiis è soddisfatto del lavoro di Conte, non interviene e lascia che le cose vadano.”
Stili comunicativi diversi: Conte è diretto, polemico; De Laurentiis più moderato. Cinque giornate dalla fine, il Napoli è primo in classifica: quale dei due stili fa meglio al gruppo?
“Forse messi insieme vanno bene. Conte dice quello che pensa con forza, mentre De Laurentiis non lo contraddice pubblicamente. Questo equilibrio evita un’escalation di dichiarazioni. De Laurentiis stima Conte e lo lascia lavorare.”
Alla fine, Conte resterà al Napoli?
“Se vince lo scudetto, direi di sì. Poi, tutto dipenderà anche dai contratti e dai progetti. Conte ha un contratto triennale, ma potrebbe essere sciolto per volontà sua. Se resta, chiederà sicuramente alla società di investire per fare una buona Champions League, quindi, di fatto, il club dovrebbe convincerlo a restare.”