Kvaratskhelia, l'ex allenatore: "Vi racconto quando gli feci saltare il pranzo in un fast food!"

28.10.2024
15:40
Redazione

Ultime notizie SSC Napoli - Vladimer Kakashvili, che ha lavorato alla Dinamo Tbilisi Academy per 13 anni e tutti i giocatori di calcio famosi sono passati tra le sue mani, ha parlato anche di Kvaratskhelia all'edizione georgiana della Gazzetta dello Sport:

"Essere nel settore giovanile della Dinamo e lavorare con così tanti talenti è un piacere, ma allo stesso tempo è una grande responsabilità, perché il nostro obiettivo è far crescere questi giocatori di talento e inserirli nel grande calcio. Penso che con il giusto lavoro, siamo riusciti a far giocare questi giocatori nel grande calcio oggi. La maggior parte dei giocatori della nazionale georgiana sono cresciuti alla Dynamo Academy. Questo successo è dovuto a tutti coloro che hanno lavorato in questa accademia".

Kvaratskhelia, Davitashvili, Giorgi Chakvetadze... Quale percorso hanno intrapreso per raggiungere questo successo?

"Sono stati grandi professionisti fin da piccoli e amavano il calcio da matti. Inoltre abbiamo sfruttato bene la loro professionalità aiutandoli a crescere. La determinazione di questi ragazzi dovrebbe essere un esempio per tutti. Il loro stile di gioco è stato costruito fin dall'inizio sul dribbling, sull'inganno".

Come ci si sente a guardare ogni giorno il successo dei propri giocatori adulti?

"Quando mi siedo in tribuna e vedo in campo che i giocatori allevati da me e dal mio staff giocano per la nazionale georgiana, non c'è felicità più grande di quella. Se stessi iniziando la carriera da allenatore e mi dicessero che questi ragazzi che giocavano con me in futuro sarebbero stati in Nazionale, non ci avrei creduto".

Come sappiamo, hai ancora un rapporto molto stretto con Khvicha...

"Ci scambiamo messaggi e telefonate molto frequentemente con Khvicha. Lavoro a Samtredia e lui mi chiama dopo ogni partita di successo e si congratula con me. Allo stesso modo, lo chiamo e quando segna un gol o gioca bene, sono felice.  Ho un rapporto così stretto con Kvara da anni e so benissimo quanto lavoro ha svolto finora. Sono dieci volte felice che il duro lavoro di Khvicha sia stato così ben apprezzato. Kvara è tanto un bravo giocatore, quanto una persona 10 volte migliore! Al giorno d'oggi, se non hai qualità personali ad alto livello, è difficile giocare un ottimo calcio. Se le qualità personali e l'essere un buon calciatore non si combinano , rimarrai bloccato da qualche parte".

Tu e Kwara avete lavorato insieme per anni, ci sarebbero un sacco di fatti divertenti...

"Ricorderò una storia, nell'accademia della Dinamo ci era proibito permettere ai calciatori di mangiare nei fast food. Un giorno, io e il mio assistente siamo entrati nella panetteria e abbiamo visto Kvaratskhelia. Quando gli abbiamo chiesto cosa stesse facendo qui, ci ha detto che stava semplicemente uscendo, senza mangiare nulla. Esattamente dopo 2 minuti, hanno chiamato il suo ordine pronto (ride,ndr)! Allora Kvicha era piuttosto piccolo. Oggi la sua professionalità e il rispetto della dieta sono davvero esemplari".

Notizie Calcio Napoli