L'editoriale di Corbo: "Napoli in fuga limitata! Attrezzato per vincere e stupire, ma 'manca' Lukaku"

30.09.2024
10:10
Redazione

L'editoriale di Antonio Corbo per Repubblica dopo Napoli-Monza 2-0: azzurri da scudetto?

Ultime notizie SSC Napoli - Vi proponiamo un estratto dopo Napoli-Monza 2-0 dall'editoriale di Antonio Corbo per l'edizione odierna di Repubblica Napoli:

"Avanti, è un altro Napoli. Un’altra squadra. Un altro allenatore che si carica di responsabilità talvolta eccessive, come quella di aver scelto Lukaku, ancora a disagio. Allenatore che però non arretra in una lotta totale: battere sul piano personale i pregiudizi che l’hanno tenuto per oltre un anno fermo dopo le dissonanze e l’esonero nel Tottenham, uomo di carattere e fatica da 5 scudetti, quattro in Italia, è tornato ed è ripartito. Volando subito alto. Primatista alla sesta. Questo Napoli è in fuga limitata. È un trenone dell’Alta velocità che corre con la forza consapevole di chi è attrezzato per vincere e stupire. Puntuale, strano per un treno, quando deve vincere. E vi riesce. Come ieri con il Monza.

Ha superato il tranello che quasi tutte le squadre trovano quando sembra che debbano vincere ad ogni costo perché il primato è lì ad attenderle, e gli avversari sono facili. Non voleva esserlo il Monza aldilà delle sue modeste risorse. Alessandro Nesta ha riprodotto sul campo le illusioni motivate dell’ex campione che non sa soccombere. Nesta ci ha provato. Ha rafforzato i controlli sulle corsie esterne con raddoppi elastici. Su Kvara il tenace Izzo di Scampia in sinergia con Pereira o Bondo, che a sua volta dedicato anche ad un appannato McTominay. Sull’altro versante Kyrialopoulos dava un piede al difensore Carboni per controllare Politano. Si è dedicato lo spagnolo Pablo Mari con successo a Lukaku, in ancora imperfetta condizione di Lukaku, generoso e puntuale nelle sponde, ma non è ancora il sontuoso bomber che De Laurentiis aveva arruolato a severe condizioni. Calma, tempo verrà anche per lui. Il Monza arroccato sulle fasce ha consentito ad uno strepitoso Anguissa ed al sempre lucido e continuo Lobotka di dominare il centrocampo. Tanta cautela non ha evitato ad Anguissa di raggiungere dalla formidabile catena di destra il sempre generoso Politano. Quel micidiale sinistro invertito, da destra ovvio, ha chiuso la gara che al Napoli di De Laurentiis e Conte riapre un mondo".

Conte e Politano in Napoli Monza 2-0
Notizie Calcio Napoli