L'ex vice di Sarri, Calzona: "Vi racconto la partita più bella del Napoli di Maurizio e quella più dolorosa!"

24.01.2020
19:30
Redazione

Domenica sera ci sarà Napoli-Juve e vedrà il ritorno di Maurizio Sarri al San Paolo, sulla panchina della Juventus. Il portale GianlucaDiMarzio.com. ha pubblicato una lunga intervista a Francesco Calzona, storico vice di Maurizio Sarri anche ai tempi di Napoli

Napoli-Juve il momento più bello

“Ricordo festeggiamenti fuori dal comune in quell'occasione, fu un'impresa straordinaria dopo una grande prestazione – prosegue Calzona – Il magazziniere Tommaso faceva partire i cori, seguito poi da tutti i calciatori. Fu la partita più bella. Sarri, come al solito, non si sbilanciò molto. Dopo un'ora eravamo già lì a pensare alla partita successiva. Il nostro obiettivo non era la vittoria di tappa, ma quello di arrivare a un qualcosa di storico come lo scudetto”.

Napoli-Juve il momento più brutto

“È stato il momento più doloroso dei nostri tre anni a Napoli, prendemmo quel gol nel finale nonostante non meritassimo di perdere. La partita l'avevamo controllata senza alcun problema, fu una doccia fredda e una delusione cocente. Addirittura alla fine pensavamo di poterla vincere, sarebbe stato importantissimo perché avremmo distanziato la Juventus di qualche punto”. 

Sul rapporto Sarri-Higuain

“Gonzalo ci ha regalato la grande soddisfazione di battere la Juve nella prima sfida al San Paolo, fu bellissimo assaporare quella gioia. Quando è passato in bianconero, poi, ci ha dato qualche dispiacere perché ci ha sempre fatto gol”. Eppure Higuain aveva approcciato con scetticismo al rapporto con Maurizio Sarri: “Quando siamo arrivati non avevamo un curriculum di prim'ordine – racconta Calzona – e qualche calciatore aveva delle titubanze sul nostro lavoro. Ma ci abbiamo messo 2 o 3 giorni a convincerli e abbiamo trovato grande disponibilità. È normale ci potesse essere qualche dubbio su un allenatore che veniva dalla provincia, ma Gonzalo poi è stato intelligente nel capire che quel tipo di lavoro lo avrebbe esaltato. Sarri ha conquistato Higuain sul campo, ma anche fuori tra i due c'è una chimica particolare”. 

Notizie Calcio Napoli