Allegri in conferenza: "Higuain sereno, la sua scelta va rispettata! Su Sarri, Dybala e la civiltà dei napoletani..."

01.04.2017
12:00
Redazione

12.20 - Termina qui la conferenza stampa di Massimiliano Allegri

Sulla panchina d'oro vinta da Sarri nonostante i suoi record: "Ho votato, se ricordo bene, Di Francesco. Sarri l'ha meritata, ha fatto un grande lavoro. Poi la panchina d'oro io l'ho vinta quando ero a Cagliari, nonostante ci fosse Mourinho che all'Inter nel frattempo vinceva tutto. Non è un premio dato a chi ottiene più titoli e Sarri l'ha meritata perché ha fatto un grande lavoro prima a Empoli e poi a Napoli". 

Sulla formazione: "Dispiace non accontentarvi, ma solo oggi deciderò". 

Su Callejon: "Ormai col Napoli ci abbiamo giocato più volte, i movimenti sono sempre gli stessi. E' una squadra che gioca molto bene, che gioca in modo diverso senza Higuain e Mlik. Callejon è micidiale, gioca le partite a nascondino e bisogna essere bravi".

Cosa ha detto a Higuain: "Non gli ho nemmeno parlato, domani è una partita importante tra prima e seconda ma dovremo giocarla con serenità".

La resa dei conti: "Con Napoli e Roma sono le gare che contano di meno, perché sono scontri diretti e può succedere di tutto. Le altre, invece, vanno vinte assolutamente ai fini dello scudetto". 

Se le polemiche sugli arbitri e sui rientri anticipati possono essere uno stimolo: "Lo stimolo della squadra devono essere i tre punti di domani, perché attraverso Napoli può passare il campionato. Dopo la partita domani poi restano otto incontri, di cui quattro in casa e quattro fuori. Per quanto riguarda il resto, in Italia si vive sulla polemica. Non si esalta mai quello che viene fatto, né si esalta il momento. Si dà la colpa agli altri e si trovano scuse, bisognerebbe guardare più in casa proprio senza affacciarsi fuori". 

Il doppio match al San Paolo: "Due gare diverse, domani cisono tre punti in palio e mercoledì una qualificazione da prendere. Pensiamo a domani per ora. Sarà un match complicato, che potrebbe darci però un pezzetto di scudetto. Sarà una partita tosta, ma dovremo andare lì con grande serenità".

Sul Barça: "In questo momento dobbiamo pensare solo al Napoli, altrimenti perderemo concentrazione". 

Sul futuro: "Non abbiamo avuto tempo di incontrarci"

Su Higuain: "Inutile nasconderci, è un giocatore che è stato tre anni a Napoli dove è stato amato. Poi ha fatto una scelta professionale e va rispettato per questo, ma è normale una reazione dei suoi ex tifosi. Non so se ci saranno applausi o fischi, ma lui è molto sereno"

Sul modulo: "Non ci ho minimamente pensato, oggi vedrò. Le alternative non mancano in casi di forfait dei due giocatori". 

Sulla decisione di rientrare a Torino: "Qui abbiamo tutte le comodità per poter preparare la partita di mercoledì, devo vedere anche come va la partita di domani per decidere in vista della Coppa Italia. Ne approfitto per fare un in bocca al lupo a Pjaca, abbastanza sfortunato quest'anno tra la micro frattura al perone e questo grave infortunio".

Sulle condizioni di Dybala e Mandzukic: "Paulo ha fatto pochi allenamenti, non è in una cattiva condizione ma valuto anche la possibilità di non rischiarlo in vista di mercoledì e delle altre partite. Il resto del gruppo sta bene. Per quanto riguarda Mario, ha problemi al ginocchio e oggi valuterò".

Sull'atteggiamento del Napoli: "Sta vivendo un ottimo momento, è come la Roma e può arrivare a 90 punti. Abbiamo bsogno di un bel po' di vittorie per assicurarci lo scudetto. La partita di domani sarà importante, ma non determinante ai fini dello scudetto". 

Sul clima pesante: "La Juventus è abituata a giocare queste partite, soprattutto contro squadre che fanno la gara dell'anno contro noi. Domani sarà un match importante per entrambe, l'importante è che la gara rimarrà in un clima di correttezza. Domani e mercoledì l'Italia sportiva ha una chance per mostrare che abbiamo iniziato un percorso su una cultura sportiva un po' diversa. Sono pienamente convinto che i tifosi napoletani non solo saranno partecipi nel tifo ma che daranno anche un esempio di correttezza e civiltà. Ma questa è la normalità, nemmeno se ne dovrebbe parlare".

12.05 - Inizia la conferenza stampa di Massimiliano Allegri: "I giocatori stanno discretamente bene, sono rientrati tutti dalle nazionali. Mandzukic ha fatto lavoro a parte, Dybala ha lavorato sia da parte che col gruppo. Oggi ho l'ultimo allenamento e valuterò".

Lettori di CalcioNapoli24.it, buon pomeriggio. La redazione vi dà il benvenuto alla diretta testuale della conferenza stampa di Massimiliano Allegri per il match di domani sera al San Paolo, valido per la 30a giornata di Serie A, in vista poi del nuovo appuntamento di pochi giorni dopo per la gara di ritorno della semifinale Coppa Italia. Potrete seguire qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale. 

Notizie Calcio Napoli