
Magoni: "Al Napoli consiglio due giocatori, uno del Bologna e uno del Genoa"
Oscar Magoni, direttore sportivo del Renate, ha rilasciato alcune dichiarazioni a KissKissNapoli.it in vista del match di lunedì tra Bologna e Napoli. Queste le sue dichiarazioni così come riportate dall'emittente.
"Lunedì si affrontano due squadre forti, una seconda e l'altra quarta. Guidate da allenatori preparati e con giocatori di ottimo livello a disposizione. Mi aspetto uno spettacolo di altissimo livello, un vero proprio spot per il calcio italiano.
Conte ed Italiano? In questo momento, insieme ad Simone Inzaghi, rappresentano il meglio che il calcio italiano può offire in termini di allenatori. Conte ha dalla sua una grande esperienza pregressa, una esperienza costruita grazie alla guida di club importanti, con i quali ha vinto trofei in giro per l'Europa dopo aver iniziato nelle serie minori ed in squadre medio-piccole. Anche l'inizio carriera di Italiano somiglia a quello di Conte. Ha fatto la gavetta in C ed in B ed in massima serie può già vantare 3 finali di coppa giocate, due delle quali a livello internazionale, e molto probabilmente si appresta a giocarne un'altra quest'anno in Coppa Italia. Al di la di non aver ottenuto alcun trofeo sinora, il gioco espresso dalle sue squadre oltre alle suddette finali giocate testimoniano comunque l'alta qualità di questo allenatore.
La chiave tattica di Bologna-Napoli? In partite di così alto profilo sono i dettagli a fare la differenza più che la tattica. Serve massima concentrazione e limitare al massimo le sbavature. Conterà avere anche un pizzico di fortuna che non guasta mai. Lobotka e Gilmour danno a Conte il giusto equilibrio tattico e permettono alla squadra di avere più soluzioni in fase di costruzione della manovra. Detto ciò non so se è la soluzione migliore rispetto ad avere Anguissa al posto del mediano scozzese ma di fatto, in un caso o nell'altro, sono calciatori che insieme si completano e rendono il centrocampo del Napoli competitivo.
Ferguson mi piace molto come centrocampista. E' il tipico mediano moderno: ha gran gamba, un buon fisico ed è forte di testa. E' uno di quei profili che piacciono a Conte. Un calciatore che mi intriga allo stesso modo è Frendrup del Genoa. Lui e Ferguson sono mediani che consiglierei a società importanti perchè credo siano già pronti per il grande salto in un top club".