Marino sicuro: "Vi dico i nomi di due giocatori che acquisterei per il Napoli"

23.06.2025
16:10
Redazione

Breve intervista rilasciata in esclusiva ai microfoni de Il Bello del Calcio per il nostro direttore Pierpaolo Marino, che ha così commentato le prime settimane di mercato del Napoli tra colpi già chiusi e probabili movimenti in entrata.

Siamo ancora all’inizio, ma come giudica finora l’approccio al mercato avuto dal Napoli? “Un approccio che definirei aggressivo e positivo. Aggressivo perché il Napoli è presente su più trattative, perchè ha già chiuso gli acquisti di De Bruyne e Marianucci, ma soprattutto perché si ritrova già ben posizionato su Lucca, su Lookman, su Ndoye e su altri profili importanti che possono aprire ad ottime prospettive anche per il prosieguo del mercato”.

Il colpo De Bruyne proietta il Napoli in una dimensione diversa? Quanto è stato importante portare a Napoli un calciatore così? “Forse più che importante sul campo è importante sull’aumento di autostima che un calciatore di questo livello darà alla squadra. De Bruyne sarà senza dubbio un valore aggiunto che darà ulteriore caratura al Napoli anche in Champions League e che trasmetterà grande convinzione al resto del gruppo, cosciente di avere in rosa un campione, un fuoriclasse”.

Napoli sempre più vicino a Milinkovic Savic: è il profilo giusto? Si prospetta un nuovo dualismo con Meret o Alex resta sempre il titolare indiscusso di questa squadra? “La vicenda del rinnovo tardivo di Meret mi intriga molto, è un po’ un ‘mistero buffo’ in cui non si capisce chi tra il Napoli e lo stesso portiere non voglia chiudere ancora, perché pare ci siano veramente poche differenze tra le parti. In ogni caso il fatto che il Napoli sia su Milinkovic Savic conferma che stia cercando anche un’alternativa importante a Meret se non addirittura un giocatore che per esperienza e valore possa mettersi in competizione con lui come primo portiere”.

Qual è la priorità per il Napoli ora: un difensore centrale o un attaccante forte da alternare a Lukaku? Potrebbe essere Lucca il profilo giusto davanti? “Il difensore è da prendere, già da gennaio, è ovvio che manchi un difensore da integrare per completare la rosa. Ma credo che il Napoli, avendo vinto il campionato con la miglior difesa e non con il miglior attacco, sia principalmente orientato a migliorare davanti: bene stare su Lookman, bene stare su Lucca, anche se i due possono essere presi indipendentemente l’uno dall’altro. Lucca potrebbe essere un cambio funzionale e di lusso per Lukaku, andrebbe benissimo in questo ruolo qui soprattutto perché il Napoli lo scorso anno è stata una delle squadre che ha crossato di più dalle fasce e Lucca è uno che può finalizzare con i suoi oltre 2 metri d’altezza”.

Qual è il calciatore che Marino porterebbe a Napoli ora? “Posso dartene due di nomi? Il primo, l’ho già citato, è assolutamente Lookman. Perché si integrerebbe perfettamente sia con Lukaku che con un attaccante dalle caratteristiche diverse come potrebbe essere Lucca. Il secondo è Ndoye, perché lo reputo un giocatore importante che insieme proprio a Lookman potrebbe tamponare adeguatamente la vendita di Kvara e assicurare un pacchetto di esterni offensivi sulla fascia sinistra di assoluto livello”.

Notizie Calcio Napoli